martedì, 30 Aprile 2024

Se il crollo di un pilone può servire a rilanciare una Sicilia nascosta

C’è chi vede nel crollo del pilone Himera sull’autostrada Palermo-Catania una speranza per il turismo siciliano, quello lontano dai circuiti di massa. È quello che fa www.siciliaweekend.info, rivista di cultura, natura e cibo in Sicilia che ha elaborato un itinerario ed una mappa con le principali attrazioni che i centri da cui si dovrà necessariamente passare offrono agli automobilisti.

Dai borghi medievali alle bellezze naturalistiche o le offerte enogastronomiche  di strada ci sono i mulini di Scillato, lo sfoglio e i palazzi di Polizzi Generosa e le chiese di Petralia Sottana. Da Catania a Palermo, invece, si potranno osservare il castello normanno di Resuttano, le meraviglie medievali di Petralia Soprana e Geraci Siculo, oltre alle bontà culinarie e alle attrazioni culturali di Castelbuono.

“Abbiamo voluto rileggere il dramma del crollo autostradale – afferma il direttore della testata, Dario La Rosa – in un’ottica esclusivamente turistica. Ci sono meraviglie in Sicilia che, andando a 130 all’ora non si possono vedere. Queste deviazioni, seppur faticose, offrono agli automobilisti scenari di incommensurabile bellezza naturalistica, oltre che culturale e perché no gastronomica. Questo passaggio obbligato potrebbe essere la chiave di un nuovo rilancio turistico dell’intera area madonita”.

Per consultare il percorso clicca su http://siciliaweekend.info/sw/cultura/item/2372-la-nuova,-turistica,-palermo-catania.html

 

www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=zRzwhPBYmpJg.kz4ql42Mh4nI

 

News Correlate