Dal 17 al 20 aprile si è tenuto a Modica il Corso di Formazione ‘Cioccolato Di Modica: Connubio Prodotto-Territorio’, promosso dal Comune di Modica e dal Consorzio Turistico di Modica che ne ha finanziato l’attuazione in collaborazione con il Consorzio del Cioccolato di Modica. Coordinato dal Vincenzo Russo dello IULM di Milano è stato patrocinato dai Cluster del Cacao e Cioccolato e del Bio-Mediterraneo.
Il corso è stato inaugurato, oltre che dal sindaco Ignazio Abbate, da: Vincenzo Russo, Università IULM Milano; Giuseppe Barone, Università di Catania; Grazia Dormiente, direttore Culturale CTCM; Giovanni Di Stefano, Università della Calabria – Cosenza; Salvo Peluso, presidente Consorzio Cioccolato di Modica; Paolo Failla, V. presidente Consorzio Turistico; Rosario Petriglieri, Cabina Regia ModicaExpo2015; Nino Scivoletto, direttore CTCM.
Al corso hanno preso parte 6 studenti provenienti dallo IULM di Milano che presenzieranno il Distretto del Cioccolato di Modica per promuovere territorio e prodotto; vi hanno partecipato anche i giovani selezionati da Gioform e che saranno addetti alla vendita del cioccolato di Modica che 23 produttori hanno già inviato a Milano, e i comunicatori museali del Museo del Cioccolato di Modica.
Tra i docenti: Grazia Dormiente, Le origini del cioccolato di Modica e la tecnica settecentesca di lavorazione; Giovanni Di Stefano, L’Ercole di Modica attrattore culturale e turistico; Sergio Mastroeni, Quasimodo un Nobel per l’Expo; Nino Scivoletto, Il cioccolato di Modica verso l’EXPO iniziative ed eventi; Accursio Capraro, Enogastronomia d’eccellenza a Modica; Vincenzo Russo, Management e comunicazione del Made in Modica: promozione enogastronomica e valorizzazione delle eccellenze del territorio; Giuseppe Barone: Storia di Modica e patrimonio monumentale risorsa fondamentale per lo sviluppo turistico di Modica; Cesare Comisso, Modica: ricettività turistica a Modica; Lucia Lo Presti, Tour monumentale della città di Modica; Ignazio Iacono, preparazione del cioccolato di Modica; Ernesto Ruta, Il parco Archeologico di Cava Ispica.
Nella giornata di sabato 18 l’Auditorium Triberio ha ospitato l’incontro tra gli stagisti IULM e i cento studenti dell’Università di Firenze Facoltà di Architettura ospiti del Comune di Modica, su iniziativa di Giorgio Linguanti, vicesindaco della città. L’incontro è stato concluso da Paolo Di Nardo dell’Università di Firenze.