giovedì, 21 Novembre 2024

A Pantelleria nasce l’itinerario della Vite ad Alberello

È stato presentato nell’ambito della seconda edizione di Passitaly l’Itinerario della Vite ad Alberello di Pantelleria, un circuito che attraversa tutta l’isola. L’obiettivo è quello di tesorizzare il riconoscimento Unesco della Vite ad Alberello di Pantelleria intercettando una domanda qualificata del turismo d’interesse culturale ed enologico.

Dario Cartabellotta, commissario unico del Cluster Bio-Mediterraneo, tra i promotori del riconoscimento Unesco, lega due elementi riconducibili all’esperienza di Pantelleria: “Il riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea e dell’alberello pantesco hanno segnato una svolta epocale per la Sicilia e l’Italia e l’area del Mediterraneo. Nel vino abbiamo storia, cultura, territorio, uomini e da questi elementi deriva il miglior marketing in grado di avere successo. Pantelleria è quindi un prodotto dell’uomo e della cultura”.     

Passitaly 2015, giunto alla sua seconda edizione, si è concluso ieri, martedì 27 ottobre, dopo cinque giorni in cui una delegazione di giornalisti ha potuto visitare il territorio, conoscerne le peculiarità produttive, viverne l’identità, sviluppando un “percorso” di conoscenza più approfondito con l’isola. Un programma intenso, tessuto anche da diversi workshop dedicati ai grandi temi strategici che caratterizzano Pantelleria e il suo paesaggio.    

News Correlate