sabato, 23 Novembre 2024

Una card turistica per chi pernotta a Zafferana Etnea

Per incentivare il turismo a Zafferana Etnea, l’amministrazione comunale conta di lanciare entro la prossima estate la Zafferana Tourist Card. In pratica, chi pernotterà nel borgo etneo potrà usufruire della Card che offre sconti in vari esercizi commerciali e per l’acquisto dei biglietti degli spettacoli del cartellone estivo di Etna in Scena. Al momento del ritiro della Card, il turista dovrà versare una cauzione di cinque euro che gli verrà poi restituita al momento della riconsegna della stessa. Inoltre, i visitatori saranno invitati a comunicare una mail di riferimento alla quale inviare, in futuro, informazioni sulle attività promozionali e le offerte turistiche.

“Siamo già in fase di programmazione degli eventi per il 2016 ed il 2017 – anticipa il sindaco Alfio Vincenzo Russo – e il turismo, insieme con l’apicoltura, sono risorse enormi per il nostro territorio che dobbiamo sempre più incentivare. In tal senso, la Zafferana Tourist Card si inserisce anche nel quadro del nostro impegno per la destagionalizzazione dell’offerta turistica. Qui a Zafferana, tra alberghi, B&B e case vacanza contiamo oltre mille posti letto ed abbiamo già posto in essere le condizioni perché il turista, compreso quello diretto sull’Etna, si fermi volentieri a Zafferana.

I bagni pubblici ubicati sotto la piazza principale, per esempio, sono il nostro fiore all’occhiello per cura e pulizia, ed entro 60 giorni sarà installata sul territorio la nuova segnaletica turistica. Abbiamo ultimato le casette in legno a Piano dell’Acqua, tradizionale punto di partenza per le escursioni sul vulcano, e stiamo lavorando ad un progetto per la realizzazione di attrezzati sentieri naturalistici che conducono all’Etna senza tralasciare importanti gemellaggi strategici per scambi turistico-culturali con l’isola maltese di Gozo e con località della Bavaria”

In cantiere, c’è anche la realizzazione di un Presepe Vivente all’anfiteatro comunale. Infine, la scelta dell’immagine da stilizzare sulla card turistica avverrà tramite una selezione dei materiali che i concittadini invieranno su Facebook o sul sito ufficiale del Comune.

News Correlate