giovedì, 5 Agosto 2021

Zafferana riparte dal turismo: al via Etna in Scena con 18 big dello spettacolo

Riparte la rassegna di musica, teatro e cabaret di Zafferana Etnea, “Etna in Scena”, giunta alla 23esima edizione. E si riaccendono i riflettori sul teatro Falcone Borsellino, all’interno del Parco comunale, divenuto negli anni punto di riferimento per il turismo culturale e per gli amanti dello spettacolo dal vivo, che scelgono Zafferana per la suggestiva posizione geografica e per la qualità della programmazione.

“Anche quest’anno si rinnova l’atteso appuntamento con Etna in Scena – dice il sindaco  Salvatore Russo – e ora più che mai, dopo un anno così difficile a causa della pandemia, è necessario ripartire. Zafferana vuole tornare alla normalità partendo proprio dal turismo, dagli eventi che caratterizzano l’estate. Il turismo del resto è il volano più efficace per la ripartenza e il rilancio sociale ed economico della nostra comunità. Voglio anche ricordare che i visitatori potranno assistere a tutti gli spettacoli nella massima sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni anti contagio”.

Musica, teatro e cabaret per due mesi di spettacoli da luglio a settembre, con oltre 50 appuntamenti. Tanti i nomi di artisti di livello nazionale ed internazionale, che dopo un anno difficile, torneranno ad esibirsi e far vibrare di gioia pura il pubblico. Ogni sera a Zafferana sarà possibile ascoltare buona musica, dal pop, al jazz fino al rap, sorridere con gli spettacoli comici e divertirsi con le rappresentazioni teatrali, godendo del meraviglioso scorcio dell’Etna.

Grande protagonista la musica con Tosca (28 luglio), Levante (1 agosto), Arisa (2 agosto), Roy Paci, Mario Incudine ed Eugenio Bennato (3 agosto), Nicola Piovani (6 agosto) Samuele Bersani (13 agosto), Negrita (16 agosto), Subsonica (17 agosto), Umberto Tozzi (18 agosto), Aiello (19 agosto), Francesco Renga (20 agosto), Franco 126 (29 agosto) e Fabio Concato (31 agosto).

E poi ancora la grande comicità, con Roberto Lipari direttamente da Striscia la Notizia (4 agosto), Manlio Dovì (21 agosto), il Gatto blu con Gino Astorina, Luciano Messina, Nuccio Morabito e Francesca Agate,(12 agosto), Micaela Giroud, la regina della Stand Up Comedy italiana (24 agosto), i Trequartisti con lo spettacolo “Facce da Covid” (26 agosto), Andrea Scanzi, giornalista e scrittore aretino (28 agosto) e l’esilarante trio Biagio Izzo, Stefano De Martino e Francesco Paolantoni (3 settembre).

Per il secondo anno consecutivo torna “Zafferana jazz festival” che quest’anno darà vita ad un festival dedicato al jazz del Mediterraneo, il “Respiro del Vulcano”.

Come sempre non mancherà l’appuntamento con le compagnie teatrali nazionali e il teatro popolare siciliano: Ars Theatri con “A bizzocca” (27 luglio), Teatri-street “Una storia un po’ così, Ulisse e Polifemo nella doppia data alla Cisternazza di Pisano (28 luglio) e alla Palazzina Liberty (31 luglio),Val Calanna Teatro, con il trentennale (29 luglio) e il “Ratto delle Sabine” (11 agosto) e l’ Associazione Truecolors in chiusura il 5 settembre.

Spazio alla musica del passato con Tony Colapinto e lo spettacolo, “Modugno”, una storia da cantare” (25 luglio), il musical revue “C’era una volta il Night” di Alberto Asero e Salvo Troina (30 luglio), Bluesound2- un omaggio da Frank Sinatra a Michael Bublé (31 luglio), Mondi lontanissimi – omaggio al grande maestro Franco Battiato (15 agosto), Sicilian Horn Ensemble che proporrà le più belle colonne sonore del cinema mondiale (22 agosto), Daniele Smeraldi – band notte italiana (25 agosto) e infine jazz e musica leggera con l’Aetna Musicorum (1 settembre).

Dal 7 al 9 agosto tutta la comunità di Zafferana celebrerà la Santa Patrona, S. Maria della Provvidenza, cui seguirà giorno 10, il concerto a cura dell’associazione Corpo Bandistico Zafferana – Note sotto il Vulcano. A completare il cartellone l’ormai consueto “Incontriamoci” a cura del dottor Noè, in programma il 5 agosto, e “Calici di stelle” al parco comunale il 14 agosto.

È possibile acquistare i biglietti presso i circuiti Ticket One, Box Office, Ciao Tickets e la tabaccheria Bella in via Roma a Zafferana.

News Correlate