giovedì, 19 Dicembre 2024

L’Alcantara e i suoi sentieri approdano sul web con progetto Nareval

La Valle dell’Alcantara e il turismo naturalistico: un matrimonio indissolubile. E che ora viene sostenuto anche dal progetto “NA.RE.V.AL.”, acronimo di “Naturalmente Regia Valle Alcantara”, promosso dal Comune di Giardini Naxos insieme alle municipalità dell’Unione dei Comuni “Via Regia dell’Alcantara”, ossia Francavilla di Sicilia, Gaggi, Graniti e Motta Camastra.

L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato regionale al Turismo, mira alla creazione ed alla promozione di itinerari naturalistici facendo leva sul patrimonio di rarità ed unicità ambientali del territorio di riferimento. Nasce così il sito www.nareval.it che racchiude sintetiche, ma esaustive, descrizioni dei luoghi e degli itinerari corredate da gallerie fotografiche e video.

Ma il progetto Nareval va oltre l’aspetto “virtuale” del sito web, che in fondo è solo il punto di arrivo di un virtuoso percorso iniziato con il rendere effettivamente appetibili, turisticamente fruibili ed al passo con le nuove tecnologie (in particolare attraverso l’installazione di adeguata segnaletica, la georeferenziazione e la creazione di QR code) i dieci itinerari-sentieri individuati e mappati dalla “C.C.N. Innovative Services”, ovvero le Gurne dell’Alcantara, le Piccole Gole dell’Alcantara, il Vulcanetto di Mojo, il Castello di Calatabiano, Montagna Grande, le Gole di Larderia o dell’Alcantara, Castiglione di Sicilia, le Rive dell’Alcantara, le Terrazze dell’Alcantara e la Pineta di Graniti.

http://www.nareval.it/it

News Correlate