martedì, 26 Novembre 2024

Successo a Cefalù per la prima navetta turistica elettrica

Ha già percorso ben 4.044 km la navetta turistica a zero emissioni che dagli inizi di luglio 2016 attraversa Cefalù. La città, infatti, dispone del primo mezzo elettrico a 8 posti adeguato in Italia al decreto n.193 del 9 ottobre 2015 (G.U. n. 283 del 4 dicembre 2015).
Il Comune ha dato il permesso a Pier Braghin (titolare della società Cefalù4you, touristic city tour) di viaggiare per le vie del centro storico della città, facendo scoprire le bellezze ai turisti a bordo di un Melex 378, fornito da Exelentia.

Il tour di circa 30 minuti, impreziosito anche da brevi spiegazioni, prevede veloci soste in tutti i principali punti di interesse storico-artistico ed architettonico, tra cui la Cattedrale, il Bastione, la Vecchia Marina, Porta Pescara, il Lavatoio medievale, Porta Ossuna, il Lungomare della città, Porta Terra, la chiesa del Purgatorio e altro. 

Il veicolo è perfetto per trasportare i turisti anche nelle zone a traffico limitato e nei centri storici delle città. Può essere usato anche d’inverno grazie alle coperture in canvas e con i suoi grandi spazi interni è in grado di garantire un elevato comfort di marcia in tutte le stagioni.

“A Cefalù abbiamo sempre dedicato una particolare attenzione nell’ambito delle politiche di promozione ed incentivazione delle buone pratiche ambientali, diventando di fatto punto di riferimento per il territorio delle iniziative ‘Green’”, sottolinea il sindaco Rosario Lapunzina.

“Questa mia nuova attività – racconta Pier Braghin – è stata una grande scommessa, ma oggi, posso affermare che il mio progetto ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dei turisti. Ad essi offro la possibilità di effettuare un tour che coniuga ecologia e cultura in totale relax. Attraversando il centro storico, a bordo del mio mezzo, anche negli orari in cui questo è chiuso al traffico, guido i visitatori alla scoperta dei principali monumenti della città, fornendo loro anche tante informazioni e curiosità. Per la prossima stagione saranno disponibili anche info-audioguide turistiche tradotte nelle maggiori lingue straniere. Il mio prossimo obiettivo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è proporre agli stessi residenti di Cefalù la possibilità di spostarsi liberamente con il mio mezzo elettrico all’interno del centro storico, superando le limitazioni imposte ai veicoli a motore”.

 

News Correlate