domenica, 24 Novembre 2024

Siracusa guarda al turismo russo e marocchino e accoglie TO e giornalisti

Complici anche i festeggiamenti di SIRACUSA 2750, la città aretusea è pronta a giocare un’altra stagione turistica da protagonista. E lo fa mettendo insieme albergatori, ristoratori e guide turistiche, per la prima volta compatti per lo sviluppo del turismo della città.

E così Siracusa nei prossimi giorni si troverà al centro di due importanti appuntamenti per lo sviluppo del comparto. Il primo è in programma mercoledì 22 marzo quando venti tour operator russi, dopo la visita della città, saranno ricevuti dall’imprenditoria turistica locale per finalizzare la collaborazione volta ad aumentare i numerosi turisti che soggiorneranno a Siracusa, grazie ai voli diretti che collegheranno Catania alle principali città russe, con S7 Airlines verso Mosca e con Alitalia verso San Pietroburgo. Nell’occasione i ristoratori del Consorzio Demetra offriranno ai TO un pranzo in un ristorante tipico di Ortigia, per fare conoscere l’esperienza enogastronomica del territorio e includerla nelle loro proposte turistiche.

Per il secondo appuntamento è previsto il soggiorno di dodici giornalisti della maggiori testate della carta stampata e dei network marocchini, i quali hanno mostrato il vivo interesse di approfondire la conoscenza delle bellezze archeologiche, artistiche e culturali siracusane. Il programma prevede arrivo e soggiorno il 31 marzo presso I Monasteri Golf Resort; cena in un ristorante tipico e visita notturna di Ortigia; incontro a Palazzo Vermexio con l’assessore Francesco Italia e i presidenti degli albergatori, ristoratori e guide turistiche; visita guidata del Parco archeologico della Neapolis, Ortigia, con Cattedrale, chiesa di Sant Lucia e il dipinto del Caravaggio; piazza Archimede e Fonte Aretusa; lunch al Grand Hotel Minareto.

Anche per il nascente mercato turistico marocchino è stato istituito un volo diretto Casablanca-Catania. I partner fautori dello specifico progetto, che mira a incrementare un numero consistente di viaggiatori di fascia medio, alta-alta, sono SAC- Aeroporti Catania, Apt di Catania, Airarabia, Alizee Travel, Di Mauro T.O., Associazione Albergatori Taormina e Noi Albergatori Siracusa.

News Correlate