venerdì, 22 Novembre 2024

Con RisorgiMarche Marcorè rilancia i luoghi del terremoto

Neri Marcorè ha deciso di contribuire alla rinascita delle Marche mettendo in atto l’iniziativa ‘RisorgiMarche’ con 13 concerti in siti suggestivi. “Ero stato ad Arquata i primi di settembre scorso per cercare di capire quale tipo di sostegno concreto potevo portare ai cittadini dell’alto Tronto – spiega Marcorè – ma dopo la seconda, violenta scossa del 30 ottobre, mi sono reso conto che se volevo intraprendere un’iniziativa, questa doveva abbracciare tutte le comunità interessate, avere un respiro più ampio di una semplice raccolta fondi. Da allora ha cominciato a prendere forma e corpo l’idea di un festival diffuso nel territorio che potesse richiamare gente da tutta Italianed è stato naturale pensare al coinvolgimento di artisti di grande levatura, amici di comprovata sensibilità e generosità”. All’iniziativa prenderanno parte Niccolò Fabi & Gnu Quartet, Samuele Bersani, Malika Ayane, Daniele Silvestri, Daiana Lou, Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Ron, Brunori Sas, Enrico Ruggeri, Max Gazzè, Paola Turci, Francesco De Gregori con l’Orchestra filarmonica marchigiana, Bungaro. Altro protagonista dell’iniziativa sarà il paesaggio marchigiano.

Nessun biglietto d’ingresso, l’unica richiesta al pubblico sarà quella di lasciare i prati dei concerti puliti come sono stati trovati.
RisorgiMarche offrirà una piccola ma significativa opportunità di visibilità ai produttori locali e agli artigiani che in seguito al sisma hanno dovuto interrompere o ridurre la propria attività commerciale e che in occasione dei concerti potranno esporre e vendere i loro prodotti in apposite aree attrezzate. Si comincia domenica 25 giugno a Forca di Presta con Niccolò Fabi & Gnu Quartet, si finisce giovedì 3 agosto al Santuario di Macereto a Visso, in provincia di Macerata, con Francesco De Gregori con l’Orchestra filarmonica Marchigiana e Gnu Quartet.

News Correlate