giovedì, 19 Dicembre 2024

A Matera countdown per la 628^ ‘Festa della Bruna’

É tutto pronto a Matera per la 628^ edizione dei festeggiamenti in onore della Protettrice della Città dei Sassi e della Diocesi, Maria Santissima della Bruna. Molto intenso il programma di appuntamenti che avranno nel novenario e della visita al carro trionfale di cartapesta, al rione Piccianello, le tappe di avvicinamento alla festa del 2 luglio, che ogni anno attira migliaia di turisti. sindaco Raffaello De Ruggieri.

Dal 23 giugno al 1 luglio vi sarà un novenario che vedrà la partecipazione dei vescovi di Basilicata e di altre province. La benedizione del carro trionfale di cartapesta avverrà invece nella serata del 21 giugno e consentirà a cittadini e turisti di ammirare fino al 1 luglio il manufatto, realizzato dall’artista Andrea Sansone.
Il 2 luglio sarà caratterizzato dalla presenza di volontari, una cinquantina al mattino per la processione detta dei Pastori, e altrettanti per quella serale con il carro trionfale scortato dai cavalieri della Bruna: sono stati denominati rispettivamente ‘I pastori dell’anima’ e ‘Gli angeli del carro’ e contribuiranno al buon svolgimento della festa. Gli organizzatori hanno rafforzato anche le attività promozionali della festa. È stata stata realizzata una diversa tipologia di materiale informativo che sarà distribuito anche presso l’aeroporto di Bari, con l’apporto della Fondazione ‘Matera-Basilicata 2019’. Il programma si completa con lo svolgimento di eventi sportivi, culturali e musicali fino all’ottavario e in continuità con i programmi della ‘Festa della Bruna tutto l’anno’.

News Correlate