lunedì, 23 Dicembre 2024

Nuova biglietteria e giovani multilingue: come cambia l’accoglienza alla Valle dei Templi

Agrigento cambia volto nell’organizzazione e accoglienza dei turisti. Alla Valle dei Templi è stata inaugurata la nuova biglietteria, vero e proprio front office dedicato ai visitatori che si trova nei pressi del Tempio di Giunone e che accoglie circa due terzi del totale complessivo di visitatori. La nuova biglietteria è frutto di un investimento aggiuntivo messo in atto da CoopCulture, non previsto dal bando di gara. In pochi mesi è stata realizzata una nuova e moderna struttura, progettata dall’architetto agrigentino Elvira Capraro: non si è trattato di un restyling delle biglietterie preesistenti, ma di una nuova sede funzionale, all’interno della quale, oltre ad acquistare i biglietti, i visitatori iniziano a gustare e a comprendere la straordinaria ricchezza del sito archeologico. Un sistema di orientamento e informativo multicanale è a disposizione di ogni tipologia di pubblico, anche grazie alla presenza di 43 addetti all’accoglienza, giovani, con un alto livello di scolarizzazione e un’ottima conoscenza delle lingue, assunti da CoopCulture dopo un lungo processo di reclutamento, selezione e formazione. In maggioranza sono under 30 e tra loro ci sono 28 donne. In tutto parlano 11 lingue, compresi arabo, russo, cinese e giapponese.

La zona antistante alla biglietteria, poi, è stata pensata come il luogo della promozione istituzionale. La Valle dei Templi è un indubbio attrattore internazionale e consente di avere una visibilità maggiore rispetto ad altri luoghi; per questo il percorso, che si snoda dall’ingresso alla Valle fino alla zona biglietteria, sarà allestito con pannelli esplicativi multilingue sulle opportunità di visita all’interno del Parco e dei siti culturali del polo di Agrigento. I pannelli riporteranno anche il regolamento che disciplina le visite all’interno del Parco, la mappa dell’accessibilità (percorsi per disabili motori, ciechi o ipovedenti, sordi), gli itinerari, le diverse tipologie di biglietto in vendita.

Confrontando il primo semestre del 2017 con il corrispondente periodo dell’anno precedente si nota subito che il numero dei visitatori della Valle dei Templi è aumentato del 22%.

“Il Parco è un vero e proprio brand che può trascinare l’intero sistema del Polo culturale”, spiega Bernardo Campo, presidente del consiglio del Parco. E il direttore della Valle dei Templi, Giuseppe Parello  aggiunge che “l’offerta della Valle è diventata molto variegata e calibrata sulle esigenze di varie tipologie di visitatori, dalle visite in notturna agli abbonamenti per le famiglie”.

Inoltre, dal 15 luglio al 17 settembre è in programma “Dal tramonto alle stelle”, un vero e proprio cartellone di visite guidate, eventi, concerti, cinema, rassegne e reading, performance multimediali, un Festival della scienza (dal 10 al 13 agosto), e tanto altro, dal tramonto in poi. Si potrà vivere l’emozione di una visita in notturna alla Valle, magari con osservazioni astronomiche o su note musicali o ascoltando le parole di Pirandello.

 

 

News Correlate