È disponibile gratuitamente su richiesta ‘Masi con gusto 2018/2019’, la nuova guida pubblicata da Gallo Rosso, con i 42 Hofschank e Buschenschank, cioè le osterie contadine, più invitanti dell’Alto Adige dal punto di vista della gastronomia e del mangiare e bere bene.
Composta da 84 pagine, la 15^ edizione di questo catalogo, oltre a brevi cenni storici e culturali altoatesini, fornisce le indicazioni per raggiungere le osterie contadine, gli orari e le eventuali richieste di prenotazioni, oltre ovviamente alle informazioni sul tipo di menu e di specialità che le osterie propongono agli ospiti.
Nel catalogo di quest’anno è inserito un nuovo Hofschank, Mesc da Paratoni a Santa Cristina, un maso posto sotto tutela che risale al 1232, recentemente riconvertito ad osteria contadina. All’osteria Mesc da Paratoni si serve un menu fisso che varia in base alle stagioni che contiene appetitosi piatti come gulasch con carne di manzo di produzione propria, carne di vitello e di coniglio, zuppa di fieno o di ortiche, Blattlen con crauti, Pressknödel, mezzelune agli spinaci e dolci e torte fatte in casa.
Altri nuovi ingressi nella guida sono due Buschenschank. Il Rielinger-Hof a Renon, che, oltre ad una produzione propria di squisiti vini biologici dispone anche di carne biologica di propria produzione. Anche il Burgerhof a Bressanone, altra new entry dell’edizione 2018/2019, offre ai propri ospiti vini e carni biologici di produzione propria.
Per rientrare nella guida “Masi con gusto” di Gallo Rosso, le osterie contadine devono rispondere ad alcuni rigidi criteri che l’Associazione stabilisce, come, ad esempio, il divieto di utilizzare cibi precotti in favore di piatti fatti in casa al 100%, l’obbligo per un Buschenschank di servire solo vino proveniente dai vigneti del proprio maso vinicolo e per gli Hofschank di offrire piatti di carne proveniente esclusivamente dal proprio maso di montagna.
‘Masi con gusto 2018/2019’ è disponibile gratuitamente facendone richiesta telefonica a Gallo Rosso (0471.999308), inviando una mail a [email protected], oppure compilando una semplice scheda sul sito www.gallorosso.it, cercando ‘Servizio di invio catalogo’ alla voce ‘Osterie contadine’.