venerdì, 22 Novembre 2024

Siracusa non ce la fa, è Pesaro la Capitale Italiana della Cultura 2024

Siracusa non cela fa. E’ stata scelta Pesaro come Capitale Italiana della Cultura per il 2024. La proclamazione poco dopo le 11, in diretta sul canale youtube del ministero della Cultura con l’annuncio del ministro Dario Franceschini con accanto la presidente della giuria di selezione, Silvia Calandrelli, dalla sala Spadolini del Collegio Romano (vedi news).

“Peccato. Ma è comunque l’inizio di un nuovo percorso per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti con la realizzazione dei progetti contenuti nel dossier della candidatura – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, presente a Roma al momento della proclamazione – Ora conosciamo il risultato e ci mettiamo subito al lavoro assieme al Comitato promotore cittadino perché le idee emerse in questi mesi sono un patrimonio della città che dobbiamo ben utilizzare, così come il metodo partecipativo e aperto fin qui utilizzato”.

Ecco perchè, già venerdì 18 marzo, alle 11, al salone Borsellino di Palazzo Vermexio, si terrà l’assemblea generale del Comitato. L’incontro servirà a raccontare le ulteriori tappe del progetto. In concomitanza, saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune sia l’intero dossier della candidatura che il video e lo spot su “Siracusa, Città d’Acqua e di Luce”, realizzati dal regista Gabriele Vinci.

News Correlate