giovedì, 19 Dicembre 2024

Carnevale Viareggio, si lavora per data speciale a Lucca

Una data speciale del Carnevale di Viareggio potrebbe svolgersi a Lucca. Sarebbe la prima volta nella storia della manifestazione viareggina. E’ l’obiettivo a cui stanno lavorando la Fondazione Carnevale e il Comune di Lucca.
La data individuata potrebbe essere sabato 11 febbraio o sabato 18 febbraio del prossimo anno, quando per le vie lucchesi e sulle Mura sfileranno i figuranti, le coreografie e alcune mascherate del Carnevale di Viareggio 2023.  L’evento mira alla creazione di un pacchetto turistico nuovo che possa promuovere parallelamente entrambe le città, a livello nazionale e internazionale.
La proposta ha anche una valenza storica: le origini del Carnevale di Viareggio infatti risalgono, secondo la tradizione, alla fine dell’Ottocento quando un gruppo di borghesi e aristocratici lucchesi decise di proporre una sfilata per le vie della città versiliese, aggiungendo alla festa alcune carrozze impreziosite da fiori. Era il 25 febbraio 1873, martedì grasso, e da quel momento la tradizione non si è mai interrotta.
Per promuovere l’iniziativa ci sarà un manifesto straordinario e significativo: il bozzetto di un carro, raffigurante Lucca, e firmato da Fabrizio Giannini su commissione dei Fratelli Francesconi nel 1948, sarà eccezionalmente riutilizzato per la locandina di questa prima edizione dell’evento. Il carro, mai realizzato, si sarebbe intitolato “Mercato Lucchese”.

News Correlate