giovedì, 26 Dicembre 2024

Il mito greco rivive all’ombra del Tempio della Concordia anche in inverno

L’estate 2022, che in Sicilia si spinge fino a ottobre inoltrato, si chiude con un bilancio assolutamente positivo per lo spettacolo Il Simposio degli Dei a Le Stoai di Agrigento. Più di 30 appuntamenti distribuiti in 4 mesi, circa 2000 persone coinvolte che hanno dimostrato di apprezzare lo spettacolo teatrale, i piatti così ricercati e delicati serviti tra una scena e l’altra, la cornice speciale che avvolge tutto di suggestione e romanticismo.

Tra i partecipanti anche qualche personaggio famoso che si è concesso a foto e selfie con i fan. L’attrice Sandra Milo, ad esempio, che si è dichiarata commossa dallo spettacolo teatrale, una serata magica come ha affermato lei stessa. E poi l’attore siciliano Domenico Centamore che proprio in questi luoghi – una puntata in particolare girata proprio nella Valle dei Templi – ha interpretato il simpatico Piccionello della serie tv Màkari.

­Grande soddisfazione per il regista Marco Savatteri e lo chef Rosario Matina, ma soprattutto per l’imprenditore Antonio Alba e l’attrice teatrale Simona Frenna, ideatori de Il Simposio degli Dei, che hanno il merito di aver creduto nel progetto fino in fondo.

“Un successo quasi inatteso, che ci ha travolti – afferma Antonio Alba – Siamo orgogliosi dei risultati fin qui raggiunti, la gente ha apprezzato la nostra proposta. Offriamo un’esperienza di alta qualità, che coinvolge totalmente lo spettatore immergendolo nel mito dell’antica Grecia attraverso il teatro, il cibo, la location. Credo sia proprio questo il segreto del successo de Il Simposio degli Dei”.

“I nostri collaboratori – dice Simona Frenna – hanno dato il massimo per questo progetto. Pensavamo di avere bisogno di più tempo per raccogliere i frutti, invece abbiamo avuto un riscontro che ci dà la carica per altre idee”.

Ma non finisce qui. Per la stagione invernale 2022/23 partirà una nuova programmazione de Il Simposio degli Dei. Una veste diversa, in quanto lo spettacolo, finora allestito all’esterno, si trasferirà all’interno de Le Stoai, favorendo così un’atmosfera ancora più suggestiva, intima e raccolta. Anche grazie alla meravigliosa vista che rimarrà immutata: le grandi vetrate creano infatti un tutt’uno con la Valle dei Templi.

­Con diversi appuntamenti mensili, Il Simposio degli Dei si svolge alle ore 20.00 e dura circa 2 ore. Il costo del biglietto è di 75 uro, comprensivo di cena a menu fisso con vini. Per i bambini tra i 4 e i 10 anni il costo è di 30 euro con menù bimbo; tra gli 11 e i 16 anni il costo è di 50 euro con menù completo.

Chi desidera approfittare dello spettacolo teatrale per regalarsi una vacanza fuori stagione in Sicilia può affidarsi all’offerta esclusiva dell’Alba Palace di Favara. Per tutta la stagione invernale si potrà usufruire del pacchetto “Alla Scoperta del Mito Greco” comprensivo di: 2 pernottamenti in camera classic matrimoniale, ricco buffet di prima colazione, 1 biglietto per la cena spettacolo de Il Simposio degli Dei. Il tutto a partire da 220 euro a persona.

 

ph Fabio Florio

News Correlate