venerdì, 20 Dicembre 2024

Domenica 2 luglio musei regionali gratis: apre anche la Zisa

Una domenica al museo per tutta la famiglia. Il 2 luglio, prima domenica del mese, in tutti i musei della Regione Sicilia si entra gratuitamente e quindi è l’occasione giusta per sentire i racconti sull’arte arabo normanna tra Castello della Zisa (aperto per l’occasione su prenotazione) e Chiostro dei benedettini a Monreale e per andare indietro nel tempo tra i miti greci al museo Salinas. Per questa occasione, infatti, CoopCulture organizza alcune visite guidate speciali al Chiostro dei Benedettini e al Museo Salinas.

Il Palazzo della Zisa sta affrontando un ingente restauro ma, eccezionalmente per questa domenica, sarà possibile visitare parte del percorso pensato per scoprire una delle più belle testimonianze della presenza normanno-araba in Sicilia. L’ingresso -gratuito – è consentito solo previa prenotazione e ricordiamo che il sito sarà fruibile solo parzialmente data la presenza di diverse aree interessate da cantieri:

Al Museo archeologico Salinas alle 11,30 è prevista la visita didattica “Il Salinas in Grecia e il Museo dell’acropoli a Palermo” incentrata sull’interculturalità nel Mediterraneo. Al piano terra del Museo sarà possibile ammirare manufatti e reperti che vanno dal VI al V secolo a.C. provenienti dalla Sicilia e da altre aree del mediterraneo.
Inoltre verrà presentata la ormai nota statua proveniente dal Museo dell’Acropoli di Atene, testimone del primo grande esperimento virtuoso che ha riportato un frammento del Partenone in Grecia, rendendo il nostro Paese il primo d’Europa, ad avviare un dialogo culturale atteso da oltre 50 anni. La visita guidata costa 5 euro.

Al Duomo di Monreale alle 11 e alle 12 “Alla scoperta del Chiostro delle meraviglie”: un percorso didattico per godere della bellezza di questo gioiello architettonico, Patrimonio Unesco, esplorandone i diversi spazi sacri e di potere. Il Chiostro appartiene al complesso dell’abbazia benedettina di Santa Maria la Nuova, fondata nel 1174 per volere del re normanno Guglielmo II. Di forma quadrata, è il perno di tutto il complesso abbaziale che si sviluppa intorno ad esso. È ritmato da arcate sostenute da piccole colonne decorate a mosaico con motivi geometrici e floreali. Meravigliosa la decorazione dei capitelli dove si ritrovano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, oltre a figure animali e motivi floreali. Biglietto 5 euro.

Info su http://www.coopculture.it

News Correlate