sabato, 27 Aprile 2024

A Villa Paola torna l’arte del simposio con ‘Storie a Sorsi’

Con l’arrivo della bella stagione, Villa Paola apre i suoi bellissimi giardini alla comunità locale e ai visitatori di tutto il mondo per 4 appuntamenti speciali in collaborazione con l’associazione culturale Avvistamenti Teatrali. Gli eventi sono volti a valorizzare il binomio cultura e vino, mettendo insieme letteratura, storia, convivialità. Ogni appuntamento ha al centro un tema diverso e degli ospiti che davanti a un calice di vino converseranno amabilmente come in un gioioso simposio: una cantina di eccellenza del territorio calabrese e uno specialista del tema trattato.

I talk show sono moderati dalla sommelier e storyteller Mariangela Pasceri. Al «talk» seguirà una degustazione dei vini della cantina ospite e verranno serviti degli stuzzichini per tutti i partecipanti. Gli eventi sono aperti al pubblico, a pagamento, e si svolgono al tramonto nella bellissima terrazza del carrubo con vista sul mare di Villa Paola.

Il primo capitolo si intitola ‘Donne del vino e donne di carta. Imprenditrici, scrittrici e personaggi letterari femminili in Calabria’.
Prima azienda enologica ospite le Cantine Lento di Lamezia Terme, non a caso guidata da due donne, le sorelle Danila e Manuela Lento: una storia di tradizione familiare ma anche di rivincita femminile che grazie al recupero di una delle più antiche varietà autoctone della Calabria, il Magliocco, produce degli ottimi rossi, strutturati ed eleganti.

Ad animare la serata un poker tutto femminile: insieme a Mariangela Pasceri e a Danila Lento presenzieranno Maria Rosaria Romano, Sommelier e Analista Sensoriale, e Mariangela Preta, Archeologa e autrice del libro “Donne di carta. Scrittrici e personaggi letterari femminili in Calabria”. Il libro porta la testimonianza di una molteplicità di voci, di sguardi, di immaginari diversissimi, che però formano le trame di un tessuto attraverso cui leggere la terra calabrese, narrando simbolicamente di queste donne le “storie”, le “imprese”, l’impegno, i percorsi, i risultati raggiunti nei vari campi, in una parola il genio.
Appuntamento a sabato 6 aprile 2024 dalle 18 con questo parterre ben assortito per rimarcare la centralità della figura femminile in Calabria, tra passato e un’idea concreta di futuro.

 

Prossimi capitoli:
20 APRILE CANTINE LAVORATA – Roccella Jonica (RC)
Ospiti:
Danilo Lavorata -Produttore Cantine Lavorata
Dario Godano – Storico e Archeologo

04 MAGGIO CANTINE BENVENUTO – Francavilla Angitola (VV)
Ospiti: Giovanni Celeste Benvenuto -Produttore Cantine Benvenuto

11 MAGGIO
CANTINA STATTI – Lamezia Terme (CZ)
Ospiti: Antonio Statti – Produttore Cantina Statti

www.villapaolatropea.it

(photo credits @Eric Cuivillier)

News Correlate