martedì, 30 Luglio 2024

Un’App per rilanciare le antiche Barbagie

‘Sardegna, il Cuore’ è’ pronta a presentare il territorio delle storiche Barbagie – Sarcidano, Barigadu e Guilcer -, nel cuore della Sardegna. Il progetto di sviluppo territoriale, che unisce 53 comuni, con il GAL BMG (Barigadu, Mandrolisai, Gennargentu) – capofila – e il Barigadu Guilcier, e numerosi partner, tra cui la CCIAA di Nuoro, mira a valorizzare le risorse naturali, culturali e storiche della regione, promuovendo il turismo sostenibile e creando nuove opportunità economiche per le comunità locali.

Nei giorni, alla Camera di Commercio di Nuoro, sono stati presentati i risultati di animazione territoriale dal 2023 ad oggi, con un centinaio di incontri che hanno coinvolto oltre 90 imprese su 53 comuni nelle tre province (NU, OT, SU), per capire quale fosse l’offerta distintiva del territorio e come mettersi insieme per renderla fruibile e attraente per il viaggiatore.  Dopo aver stabilito i requisiti minimi di accoglienza con la Carta di Qualità del Turista per ogni categoria (ricettivo, ristorazione…) è stata lanciata ufficialmente l’App turistica di promozione – gratuita e disponibile negli store Android iOS che aiuta ad orientarsi nel cuore della Sardegna tra le attrazioni, gli eventi e le imprese agricole e artigiane, anche con l’aiuto di un assistente di intelligenza artificiale. Promossa tra gli operatori e i comuni già negli scorsi mesi, l’applicazione promette di diventare la “Bussola Digitale” del nuovo turismo dell’interno della Sardegna, con un focus sugli eventi calendarizzati già fino alla fine dell’anno.

 

L’interfaccia dell’applicazione di Sardegna, il Cuore, disegnata proprio come una bussola dalla software house Radix srl – spin off del CRS4, consente di muoversi tra sei quadranti: paesi, natura, archeologia e storia, arte e cultura, produzioni locali, alloggi e ristorazione, collocate nei quattro punti cardinali. Nei punti di interesse inseriti in mappa, tra luoghi di culto, siti archeologici, musei, monumenti naturali, ma anche punti ristoro e alloggi. “Tutti i contenuti sono fruibili in modalita’ touch, – spiega Maurizio Orgiana, Temporary Manager del progetto – ma anche con l’ausilio di un assistente AI che consente di dialogare con i contenuti, eventi, punti di interesse, informazioni e curiosità dal territorio“.

“La Bussola digitale è un’applicazione mobile concepita come principale punto di accoglienza, orientamento e pianificazione per il visitatore – dice Claudia Sedda, direttrice GAL BMG – una vetrina informativa e promozionale del territorio che mira a costruire un’offerta omogenea a 360°”.
“Dal lancio in beta, abbiamo coinvolto tutti i territori per la formazione sul backend dello strumento, ma soprattutto sul popolamento di contenuti che organizzano la moltitudine di espressioni in esperienze, anche inedite”, afferma Maurizio Orgiana, Temporary Manager del progetto.
“L’ambizione della bussola digitale è quella di poter attirare l’attenzione di nicchie di mercato come il turismo culturale o, più specifico, archeologico oppure quello attivo, ma allo stesso tempo diamo la possibilità a tutti di costruirsi itinerari cross-tematici – dichiara Ilenia Vacca, Presidente del GAL BMG – Il turista nel diventare parte attiva del progetto contribuirà alla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali”.
“Nel percorso partecipativo dei GAL presenti nel partenariato – dice Francesca Citroni, direttore del GAL Barigadu Guilcer – è emersa l’esigenza di dare continuità al progetto Sardegna Il Cuore. Nella programmazione 2023-2027, il progetto di cooperazione interterritoriale “Sardegna il cuore II” consentirà, tra le altre cose, l’adesione di nuovi operatori, la traduzione dei contenuti in lingua inglese e sarda, l’implementazione di nuove funzioni/sezioni della App e del portale e la partecipazione ad una Fiera del turismo internazionale”.

News Correlate