giovedì, 19 Dicembre 2024

Su alpidolomitifriulane.it avventura e divertimento a misura famiglia

Sulle Alpi Dolomiti Friulane, nell’alta Carnia, la vacanza in famiglia è un’esperienza piacevole e rilassante grazie alle diverse attività adatte ai più piccoli da svolgere in totale sicurezza, immersi nel verde di una natura incontaminata tra Arta Terme e Sauris.

Sul portale alpidolomitifriulane.it, la sezione ‘Stare in famiglia’ presenta tutte le attività organizzate dal Consorzio Turistico di Arta Terme e Rete di Imprese di Sauris-Zahre e prenotabili online, pensate per coinvolgere sia i bambini che gli adulti con esperienze educative e momenti di scoperta tra panorami incantevoli.

Ad Arta Terme si può partecipare all’escursione sensoriale ‘Bosco incantato’ tra foreste di abeti fino al Rifugio Chiampizzulon, oppure si può scoprire la Valle del But a caccia di fossili verso il rio Randice, apprendendo come la vita si imprime nella roccia al piccolo Museo di Piano d’Arta. Le facili passeggiate a tema ‘Storia e natura di fondovalle’ permettono di conoscere angoli, leggende e curiosi aneddoti del borgo antico di Arta Terme e Piano d’Arta in compagnia della guida Mauro Lowenthal. Sull’Altopiano di Curiedi e a Sella Chianzutan, le escursioni in notturna ‘Voci del bosco’ avvolgono i partecipanti nella magia e nei suoni vibranti della natura e degli animali del crepuscolo. I “Racconti attorno al fuoco” sono pensati per giovani esploratori curiosi di ascoltare storie magiche e antiche tradizioni Carniche, in una serata emozionante e suggestiva.
Per i bambini che, invece, amano mettere le manine in pasta, la food blogger Chiara apre le porte della sua cucina per il laboratorio “Piccoli chef crescono” e insegna a preparare insieme una golosa merenda da mangiare tutti assieme.
Infine, dopo tante esperienze e attività all’aperto, si può prenotare online anche l’ingresso alle piscine junior dello Stabilimento Termale di Arta, dove divertirsi nella nuova piscina coperta di 20 metri con giochi e scivoli d’acqua, ‘spiaggetta’ interna per i più piccoli e piscina esterna con area attrezzata.

Anche a Sauris si può andare a caccia di fossili nella valle del Lumiei, che è uno scrigno di rarità geologiche risalenti a 250 milioni di anni fa. Con il Foresting Kids a Lateis i più piccoli si possono avvicinare al mondo vegetale e ai segreti di piante e fiori con una facile passeggiata vista lago.
La Caccia al Tesoro è un divertente giro ad anello di 4 chilometri a Sauris di Sopra e dintorni, in cui si incontrano storie di personaggi reali e leggendari in un vero e proprio viaggio nel tempo, risolvendo indovinelli e superando sfide che mettono alla prova astuzia e spirito di squadra.
Si può anche andare ‘A Spasso nel borgo’ a scoprire gli edifici costruiti con la tecnica del Blockbau, un tempo adibiti a stalle e fienili e oggi recuperati, che fanno di Sauris un gioiello autentico premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Le affascinanti ‘Passeggiate tra le stelle’ con l’astrofilo Felice permettono di ammirare lo splendido cielo notturno di Lateis certificato tra i più belli d’Italia da Astronomitaly, mentre attività di “Into the wild – Esporando la natura a Sauris” insegnano a connettersi all’ambiente sperimentando l’orientamento, la costruzione di rifugi naturali, l’utilizzo del fuoco in modo sicuro, la ricerca delle tracce di animali, e trasformano per un giorno i giovani partecipanti in perfetti Trappeur, esploratori dei boschi.

Per tutto il 2024 è attivo il voucher TUReSTA che consente di incentivare la vacanza sul territorio regionale dei cittadini residenti in FVG, agevolare il soggiorno nelle strutture ricettive locali e prolungare la permanenza in vacanza, con l’opportunità di sfruttare al meglio le proposte di esperienza turistica. .www.alpidolomitifriulane.it

News Correlate