giovedì, 19 Dicembre 2024

Cortina Skiworld: la ‘golden season’ si accende a settembre

Da settembre Cortina si accende di colori, la luce è perfetta per un’immersione nella natura alla ricerca dello scatto fotografico più suggestivo. È il momento ideale per una vacanza fatta di sport, benessere ed esperienze sulle Dolomiti, l’occasione per prendersi cura di sé e salutare l’estate, approfittando degli impianti di Cortina Skiworld.  

Le aperture autunnali: se si può prendere la cabinovia Skyline Cortina fino all’8 settembre, per la seggiovia Fedare l’ultimo giorno è il 15 settembre, e per la Talarezza-Malon, in area Auronzo, il 17. La maggior parte degli impianti viaggerà fino al 29, ultima domenica del mese: si tratta delle funivie Faloria, Col Druscié-Ra Valles e Ra Valles-Cima Tofana, della cabinovia Freccia nel Cielo e delle seggiovie Gilardon-Roncato, Tofana Express, Piè Tofana-Duca d’Aosta, Duca d’Aosta-Pomedes e della Rio Gere-Son Forca. Per chiudere in bellezza la stagione si sale sulla seggiovia 5 Torri fino al 6 ottobre, e sulla funivia Lagazuoi addirittura fino al 20 ottobre.   Da non perdere una visita al Museo all’aperto del Lagazuoi dove un app racconta la Prima Guerra Mondiale e “La giornata dell’arrampicata”, dal 20 luglio e per tutti i sabati fino al 28 settembre, organizzata dal Gruppo Guide Alpine di Cortina.  

Cortina In Wellness: è una novità assoluta del palinsesto di Cortina, il punto di partenza per un progetto di ampio respiro che promuove stili di vita sani e trasforma la località in una wellness destination capace di coinvolgere residenti e turisti. Cortina In Wellness è in programma 14 e 15 settembre: due giorni in quota, con gli impianti di Cortina Skiworld, per ricaricarsi di energia e scoprire un programma dedicato al benessere in tutte le sue forme. 

Si potrà partecipare a sessioni gratuite di outdoor functional training, deep stretch and meditation, total body energy, e non solo: si scopriranno anche i benefici del wellness checkup e si approfondiranno, con incontri insieme a professionisti, i temi della longevità sana, della performance sportiva e dell’esercizio fisico come chiave della salute. Il weekend nasce da un’idea di Nerio Alessandri, presidente e fondatore della Wellness Foundation e di Technogym. Cortina non è solo una location, ma il cuore stesso di una proposta che punta a promuovere il territorio sul piano della cultura sportiva e dei servizi di eccellenza orientati allo stare bene, anche in chiave di legacy olimpica.  www.wellnessfoundation.it

Aperitivi al Faloria: tre appuntamenti per godere la luce dorata del primo autunno dall’alto di una terrazza con vista, al Rifugio Faloria, ballando al ritmo della musica live e gustando le specialità del ristorante, tanti piccoli assaggi dei sapori del territorio. Anche ad inizio autunno va in scena il format “aperitivo e musica al tramonto”, in programma il sabato – il 7, 14 e 21 settembre – a partire dalle ore 18. Si sale e si scende con gli impianti per godere di una serata in compagnia, mentre le vette si accendono dei colori dell’enrosadira. Il costo del biglietto A/R è di 30 euro, comprensivo della prima consumazione in Rifugio. È possibile anche fermarsi per cena, previa prenotazione (0436 2737, [email protected])  

Lagazuoi EXPO Dolomiti: prosegue la stagione espositiva la galleria d’arte più alta delle Dolomiti situata all’arrivo della funivia Lagazuoi. Se il 12 settembre chiude la mostra “Lettere dal K2”, flusso di parole, immagini e ricordi inediti dedicati a Lino Lacedelli e alla storica conquista della seconda vetta mondiale, a partire dal 14 settembre si potranno ammirare i progetti dei tre giovani che hanno partecipato a Lagazuoi Photo Awards New Talents, reduci da una residenza d’artista estiva sul Lagazuoi. Fotografie, testi e audio raccontano la loro esperienza e rinnovano il linguaggio visivo legato alla montagna, favorendo l’emergere di un’estetica originale. www.skipasscortina.com

News Correlate