venerdì, 22 Novembre 2024

3 weekend di sport, tradizioni e sapori al Parco Avventure Madonie

Al via la seconda edizione di Natura Mediterranea al Parco Avventura delle Madonie. L’evento si svolgerà in tre weekend: dal 11 al 14 ottobre, dal 19 al 21 ottobre e dal 26 al 28 ottobre, offrendo un’esperienza unica per tutta la famiglia e per gli appassionati di cibo, benessere e natura. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Al bano Sicilia che piace”, promosso dall’assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana.

Nei weekend sarà possibile visitare il “Villaggio enogastronomico” per scoprire e degustare un paniere di prodotti esemplificativi del territorio madonita. Tra le principali attività in programma, il convegno “Empowerment di Comunità – Educazione, Salute e Sostenibilità”, che si terrà sabato 12 ottobre alle 10. Un momento di riflessione e scambio, focalizzandosi su progetti e iniziative che hanno caratterizzato gli ultimi due anni nel territorio delle Madonie.

Il programma include anche:
Gare sportive di orienteering e di badminton, rivolte agli studenti del territorio.
Inaugurazione della mostra fotografica “Madonie Agro Salute”, un’esposizione dedicata alla relazione tra ambiente e benessere;
Passeggiate naturalistiche tematiche, per esplorare la flora delle Madonie, con percorsi dedicati alle piante aromatiche (domenica 13 ottobre), ai funghi del parco (domentica 20 ottobre) e all’ecosistema del bosco e del castagneto delle Madonie (domenica 27 ottobre).
Momenti di Educazione Alimentare e Laboratori di Degustazione: Approfondimenti dedicati ai prodotti tipici del territorio, per imparare a conoscere e apprezzare la gastronomia locale.
Esibizione di Arte in Natura: Laboratori di Ceramica Artigianale Biologica (Domenica 20 ottobre)
Attività Sportive e Ricreative in Natura: Benessere fisico e mentale, con sessioni di Yoga, Pilates e Tai Chi (Sabato 19 ottobre).
Caccia al Tesoro: Un’avventura coinvolgente per tutti, che porterà i partecipanti ad esplorare il parco in modo ludico e creativo. (Sabato 26 ottobre)
Estemporanea di Fotografia UIF Natura 2024: “Scatti di gusto e benessere in natura”, un’iniziativa che inviterà i partecipanti a catturare l’essenza del territorio e delle sue tradizioni attraverso la fotografia.
Inoltre, ogni lunedì pomeriggio si svolgeranno Masterclass dedicate all’ABC dell’assaggio di vino (14 ottobre), olio ( 21 ottobre) e formaggio (28 ottobre), a cura dei consorzi locali e dell’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori. Queste sessioni offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire la cultura enogastronomica del territorio.

Per partecipare agli eventi gratuiti, è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/kDfnfUX4uE1gDhJf7

News Correlate