La settimana scorsa la Sardegna ha preso parte alle fiere di Vienna e Oslo per promuovere la sua offerta turistica fatta di bellezze naturali ma anche di storia, tradizioni ed enogastronomia. Una nota della Regione fa sapere che il bilancio di entrambe le manifestazioni è positivo. I visitatori dei due eventi hanno potuto ammirare e apprezzare la proposta turistica proveniente dalla Sardegna. Nella capitale norvegese erano presenti 42 operatori sardi accreditati, in rappresentanza di province, strutture ricettive, associazioni e consorzi turistici, TO, associazioni di categoria e società di servizi.
"Dato – ha spiegato Luigi Crisponi, assessore regionale al Turismo – che testimonia la volontà di far crescere un mercato con ampie potenzialità e in forte sviluppo, come testimoniano i numeri degli ultimi due anni: la media tra 2009 e 2010 e' di 56mila visitatori norvegesi l'anno. Nel 2010, inoltre, si è registrato un incremento di oltre 4mila presenze (+8%) rispetto all'anno precedente". Anche alla Ferien Messe, Fiera delle vacanze di Vienna, gli operatori sardi erano presenti in forze.
"Gli spostamenti da una nazione confinante – ha messo in rilievo Crisponi – sono ovviamente più agevoli, infatti nell'anno appena concluso abbiamo sfiorato quota 200mila presenze di visitatori provenienti dall'Austria, con un incremento notevole del 18% rispetto ai circa 160mila turisti austriaci del 2009".