lunedì, 23 Dicembre 2024

Egitto, è realtà il primo circuito archeo-naturalistico

Il sito di Madinet Madi viene integrato all’interno di un parco naturale

Un percorso di 28 chilometri che dalle alture desertiche di Wady El Rayan si snoda fino al sito archeologico di Medinet Madi: è finalmente realtà il parco turistico del Fayoum, il primo circuito archeo-naturalistico dell'Egitto che la Cooperazione italiana ha inaugurato dopo oltre dieci anni di lavoro con le autorità locali. Il progetto, finanziato per 4,3 milioni di euro, restituisce alla terra dei faraoni uno dei siti archeologici più belli al mondo, quello di Madinet Madi, integrandolo all'interno di un parco naturale dove, tra alture desertiche, dune di sabbia e specchi d'acqua, vivono più di 160 specie di uccelli.
"L'obiettivo – spiega Ginevra Letizia, direttrice dell'ufficio della Cooperazione al Cairo – era quello di dar vita a un modello di turismo culturale ed ecosostenibile, alternativo a quello ‘mordi e fuggi' proposto dai tour operator".
Il risultato è un modello di turismo che ha, tra gli altri pregi, quello di non risentire della crisi economica: dal 2005, anno in cui è stata completata la riqualificazione dell'area naturale, i dati sui flussi turistici nel parco hanno mostrato fino a oggi una crescita continua, con livelli di 150mila visitatori annui dal 2008 a oggi. Dati che ora, assicura Letizia, "dopo la riqualificazione dell'area archeologica e il completamento del parco, potranno soltanto aumentare".

News Correlate