venerdì, 27 Settembre 2024

Egyptair offre visto gratuito per scoprire Il Cairo

Solo a chi sceglie di viaggiare con Egyptair, la compagnia di bandiera dell’Egitto con collegamenti quotidiani da Milano e Roma a Il Cairo, viene offerta la possibilità di ricevere un visto di transito gratuito valido per un periodo compreso tra 8 e 96 ore, perfetto per un weekend lungo o per uno scalo durante uno stop-over. Il lasciapassare, disponibile per i viaggiatori italiani, può essere ottenuto direttamente all’arrivo all’aeroporto internazionale de Il Cairo, recandosi all’ufficio di transito presentando il biglietto aereo Egyptair.

A solo quattro ore di volo dall’Italia, ci si trova così comodamente immersi nel cuore della storia dell’Egitto. Un’ottima idea per una vacanza che coinvolgerà tutta la famiglia, una meta sicura che farà scoprire a bambini e ragazzi le meraviglie studiate sui libri di scuola. Il Cairo nasce sulle fertili rive del Nilo e custodisce i resti della civiltà egizia. Nel famoso sito archeologico di Giza si possono, infatti, ammirare le Piramidi di Chefren, Micerino e Cheope (tra le 7 Meraviglie del Mondo Antico), oltre all’imponente Grande Sfinge. È sorprendente notare il contrasto tra questa affascinante area immersa nel deserto e la parte più contemporanea che caratterizza la capitale.

Il centro della città racchiude ancora oggi lo splendore della storia islamica e la sua moderna metropoli. Il Cairo Islamico, grazie ai suoi palazzi e alle moschee, è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Merita una visita anche il GEM-Grande Museo Egizio, la nuova area espositiva che ospita la più completa collezione di reperti dell’Antico Egitto: tavolette con incisioni, maschere e bassorilievi. Qui la Sala di Tutankhamon mostra i tesori ritrovati nella sua tomba e la Sala delle Mummie espone i resti dei più celebri faraoni.

Una zona storicamente molto importante e particolare è il Cairo Copto, la parte più antica della città in cui si dice che la Sacra Famiglia si sia rifugiata dopo essere fuggita dalla Giudea. Qui si può visitare la Chiesa Sospesa, chiamata anche Al-Muallaqa, costruita su due torri romane e caratterizzata da un tetto in legno che ricorda l’Arca di Noè. Nel quartiere sorgono altri piccoli capolavori, tra cui la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Mercurio e la sinagoga di Ben Ezra. Il Museo Copto ospita la più grande collezione al mondo di arte copta.

Per vedere la città da una diversa prospettiva, ci si può spostare verso la Cittadella, che con la sua terrazza panoramica permette di ammirare i tetti della capitale. Imperdibile anche il suq Khan el-Khalili, il secondo mercato più grande del Medio Oriente, dopo il Grande Bazar di Istanbul: una festa di colori e sapori in cui trovare oggetti artigianali, gioielli in argento, tessuti, profumi e spezie.

Uno dei tanti bar storici del suq, come El Fishawi o Naguib Mahfouz, è il luogo perfetto per provare un rinfrescante tè alla menta. Per gustare piatti locali autentici e assaggiare deliziosi tajine e mezze, i ristoranti Abu El Sid o Sequoia sulle rive del Nilo sono pronti a regalare un’esperienza unica di cucina egiziana.

Volare con EGYPTAIR è ancora più conveniente. La tariffa Speciale Weekend da 170 euro per voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa a Il Cairo offre, per chi viaggia dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, un bagaglio a mano da 8 kg per ogni passeggero e pasti a bordo inclusi nella tariffa, oltre al visto gratuito per visitare la città, valido fino a 96 ore.

Per chi sceglie la Business Class, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno per un totale di 72 kg a persona. Anche le attrezzature sportive possono essere portate gratuitamente come bagaglio all’interno dei limiti indicati, con un peso massimo di 5 kg a persona.

News Correlate