giovedì, 19 Dicembre 2024

Estate: italiani ‘late bookers’, spagnoli prenotano 3 mesi prima

Sondaggio lastminute.com: francesi spendono 1.570 euro, connazionali 680 euro

Gli italiani prenotano dai 15 ai 25 giorni prima della partenza, soggiornano in media una settimana e preferiscono hotel 4 stelle con trattamento ‘all inclusive'. Tra le mete preferite di questa estate la Turchia, le Canarie e la Sardegna. E' quanto si evince da un sondaggio di lastminute.com che ha raccolto i dati di turisti di sei diversi paesi: Inghilterra, Francia, Irlanda, Spagna, Italia e Germania.
Gli irlandesi si confermano i più tranquilli quando si tratta di prenotare: infatti si organizzano soltanto 11 giorni prima della partenza. Al contrario gli spagnoli sono i più organizzati, prenotando con un anticipo di almeno 86 giorni, quindi quasi 3 mesi prima della partenza. Gli italiani sono in maggioranza dei ‘late bookers': acquistano la vacanza con 20 giorni d'anticipo, scegliendo fra le offerte dell'ultimo minuto.
In termini di budget, i francesi sono coloro che spendono più di tutti per le vacanze, in media 1.570 euro. Per contro, gli italiani non superano i 680 euro: spendendo circa la metà dei tedeschi, si dimostrano il popolo più attento al portafogli, grazie anche alla vicinanza strategica delle località dove andare in vacanza, spesso entro i confini nazionali.
Dai dati di lastminute.com risulta inoltre che sono gli spagnoli a soggiornare per periodi di tempo più lunghi, con una media di 14 giorni. Seguono i viaggiatori tedeschi con 8 giorni. Inglesi, irlandesi, italiani e francesi si concedono tutti in media 7 giorni di vacanza.
Per quanto riguarda la classifica delle categorie hotel più gettonate emerge che gli hotel 4 stelle sono indubbiamente le strutture più amate da inglesi, spagnoli, italiani e tedeschi. I francesi sono i più esigenti mentre gli irlandesi, che prediligono hotel 3 stelle, sono i viaggiatori più "alla mano".
Per quanto riguarda il tipo di sistemazione, in cima alle richieste degli italiani troviamo la formula all inclusive, mentre gli spagnoli optano per il B&B e i tedeschi preferiscono la mezza pensione. Gli irlandesi invece scelgono un soggiorno in residence.
Inoltre, lastminute.com rivela la classifica delle tre mete ‘evergreen' più prenotate. Il luogo più gettonato dagli italiani è il Mar Rosso, seguito dalla Grecia e dalle isole Baleari. Le destinazioni che riscuotono maggior successo tra gli inglesi risultano essere Spagna, Grecia ed Egitto, mentre gli irlandesi si orientano più verso le Canarie, con Lanzarote e Fuerteventura, e la Turchia. Generalmente, i francesi scelgono Grecia, Spagna e Turchia per i viaggi, al contrario degli spagnoli che preferiscono Ibiza, Tenerife e la cosmopolita New York. I tedeschi invece prediligono Gran Canaria, Maiorca e la Turchia.

News Correlate