lunedì, 23 Dicembre 2024

Trivago: prezzi hotel in discesa, tranne che in località alpine

In Europa Cracovia è la meno cara. All’opposto Ginevra scalza Venezia come destinazione più costosa

Calano i prezzi negli alberghi delle principali metropoli europee a novembre: il prezzo medio di un soggiorno si attesta sui 112 euro, il 12% in meno rispetto ad ottobre. Le riduzioni più sensibili si registrano nelle principali città italiane: Venezia (-44%), Roma (-31%) e Firenze (-30%).
In base all'indice prezzi hotel (tHPI) di Trivago.it, Cracovia risulta la destinazione più economica d'Europa con un prezzo medio di 59 euro, il 23% in meno rispetto ad ottobre. Tariffe ben più elevate a Ginevra, che scalza Venezia e torna ad essere la città più cara del continente: un soggiorno nella cittadina elvetica si attesta a novembre sui 228 euro. A seguire Londra che ritocca verso l'alto le tariffe del 4%: dormire nella City costa in media 205 euro a notte. 
In vista della stagione sciistica, le località alpine ritoccano verso l'alto i listini alberghieri. Livigno, città più ricercata del momento, presenta un costo medio di 125 euro, il 28% in più rispetto allo scorso mese. Aumenti in altre rinomate destinazioni invernali: Cervinia (+24%), Courmayeur (+14%), Cortina d'Ampezzo (+7%) e Madonna di Campiglio (+5%). Andamento altalenante nelle città tradizionalmente legate ai mercatini di Natale, che apriranno i battenti nelle prossime settimane. Trento e Bressanone sono tendenzialmente stabili e costano rispettivamente 89 e 145 euro di media a notte.

News Correlate