giovedì, 19 Dicembre 2024

Dal 5 al 20 maggio torna ‘Amico Museo’

Aderiscono 250 musei, con 383 eventi su tutto il territorio regionale

Dal 5 al 20 maggio tornano in Toscana gli appuntamenti con ‘Amico Museo’: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni che quest'anno seguono il filo conduttore del tema della ‘Giornata internazionale dei musei’ dal titolo ‘Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni’.
“Amico Museo è una tradizione di primavera che cresce di anno in anno – dice Cristina Scaletti, assessore regionale alla cultura e al turismo – Attraverso spettacoli, degustazioni, dibattiti, vogliamo rinnovare l'idea della visita, renderla vivace e accattivante, e far scoprire quanto possa essere coinvolgente un museo. Vogliamo valorizzare questo grande patrimonio, in particolare le strutture più piccole. Amico Museo s'intreccia perfettamente con Art&Tourism, la prima fiera internazionale del turismo culturale, in programma dal 18 al 20 maggio a Firenze. Un'occasione unica per mostrare al mondo le eccellenze toscane e una vetrina esclusiva per il nostro sistema museale”.
Due i momenti clou: la Notte dei musei, evento che si svolgerà in tutta Europa il 19 maggio, ed un weekend speciale, 12-13 maggio, dedicato alle Case della Memoria.
Inoltre, con Amico Museo prende il via anche il progetto ‘I 5 Tesori Nascosti’, che unisce 5 musei della Toscana. Grazie alla collaborazione della compagnia teatrale ‘i Piccoli Principi’, ci saranno 5 visite speciali, ognuna tagliata sulla particolarità di ciascun museo. Lo scorso anno all'iniziativa hanno aderito 250 musei, con 383 eventi su tutto il territorio regionale, per un totale di circa 35.000 partecipanti. 

News Correlate