giovedì, 19 Dicembre 2024

Enac-Sac, ok a tratta ferroviaria Catania-Catenanuova

Rfi ha assicurato che il progetto sarà compatibile con la realizzazione della nuova pista di volo

Si apre uno spiraglio al raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Catania. E' stata avviata la fase di approvazione del progetto per il collegamento ferroviario tra Bicocca, adiacente l'aeroporto di Catania, e Catenanuova, in provincia di Enna. La decisione è stata presa da Enac, Sac, Rfi, Regione Siciliana e rappresentanti dei comuni coinvolti durante una prima seduta, svoltasi al ministero dei Trasporti, a Roma, della conferenza dei servizi che ha riguardato il progetto di raddoppio della tratta ferroviaria.
L'Enac aveva richiesto a Rfi di modificare il progetto del raddoppio delle linea per renderlo compatibile con il previsto sviluppo dello scalo e con le esigenze di collegamento intermodale tra la rete ferroviaria ed il trasporto aereo.
Dal canto suo, Rfi ha sostanzialmente accolto le richieste dell'Enav e della Sac affinché, nel formulare il progetto definitivo, sia assicurata la compatibilità della nuova tratta con la realizzazione della nuova e più lunga pista di volo che, oltre a fornire il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Catania, garantirà maggiori prestazioni dello scalo, che potrà ospitare voli internazionali.

News Correlate