giovedì, 19 Dicembre 2024

Agrigento, sospeso l’avviso su sagra mandorlo 2013

Ridotti i fondi per l’evento. Eppure proprio quest’anno l’organizzazione era partita a luglio

Il Distretto Turistico Valle dei Templi ha sospeso la procedura di avviso pubblico di gara negoziata per l'aggiudicazione del servizio di progettazione e direzione artistica e attività di gestione della Sagra del Mandorlo in Fiore 2013. E così anche quest'anno la manifestazione rischia di saltare.
"La Regione Siciliana – spiega in una nota il presidente del Distretto, Gaetano Pendolino – ha ridotto la somma per la Sagra a 65 mila euro. Inoltre, visto che la scadenza dell'avviso è prevista per il 15 settembre e "considerando che l'approvazione dei Bilanci della Regione e degli enti pubblici è stata prorogata al 31 ottobre 2012 – si legge nella nota – al momento non è possibile nessun impegno in assenza di strumento finanziario-contabile". Così "nel rispetto di coloro che si impegneranno a produrre una progettualità adeguata all'effettivo sviluppo dell'evento Sagra – continua il documento – è necessario dare loro certezze".
Eppure, sottolinea ancora Pendolino, la manifestazione aveva già riscosso un certo interesse: "diversi gruppi, composti da più soggetti con diverse e variegate professionalità, stanno lavorando per la realizzazione di interessanti progettualità che potrebbero portare l'evento Sagra, finalmente, ad occupare la giusta posizione di rilievo nel mercato degli eventi nazionali ed internazionali".
Pertanto, in ragione del primo significativo passo da parte dell'amministrazione comunale, che ha dato fiducia all'attività organizzativa del Distretto e che ha permesso di cominciare a discutere ed addirittura avviare le procedure già nel mese di luglio, si chiede al sindaco di non disperdere gli sforzi e di dar seguito alla procedura. Si chiede dunque di avviare tutte le procedure aspettando di definire l'impianto economico finanziario attraverso l'istituzione di un capitolo di bilancio ad hoc nella previsione triennale 2013-2015 e ciò giustificato dal fatto che l'evento si realizza da 65 anni e pertanto non si tratta di una iniziativa occasionale".

News Correlate