Il 25 e 26 giugno L’Aquila ospiterà il 32° congresso distrettuale del Rotary. Sabato mattina, infatti, avrà luogo il convegno ‘Arte e Cultura: verso un nuovo Rinascimento’, in cui verranno trattati argomenti legati alla ricostruzione della città e alle prospettive che l’attendono, legando il discorso alle ambizioni turistiche.
I lavori prenderanno il via sabato 25 giugno, nella sala congressi dell’Hotel Canadian, alle 9.30, con i saluti di Luca Bruno, presidente del Rotary Club L’Aquila; Federico Fiorenza, presidente del Rotary Club ‘Gran Sasso’; Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila e di Sergio Basti, presidente del Distretto Rotary 2090.
Alle 10.30 inizierà il convegno con l’intervento di Alessandra Vittorini, dirigente della Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio per l’Abruzzo che tratterà il tema ‘Il restauro al centro della ricostruzione. Ripartire dal patrimonio culturale’.
Emilia Vitullo, vicepresidente nazionale Unionturismo (Rotary Club Isernia), parlerà di ‘Arte e cultura: il turismo possibile’. Giovanni Padroni, ordinario all’Università di Pisa nell’area di Organizzazione del capitale umano e dei beni culturali ed ambientali, interverrà su ‘Patrimonio culturale e bellezza per lo sviluppo socio economico e della persona’. Berardino Di Vincenzo, del Segretariato regionale per l’Abruzzo del Mibact, parlerà di ‘Il restauro dei beni culturali danneggiati dal sisma – Prospettive turistiche”.
L’intervento finale sarà del vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli e le conclusioni saranno affidate a Sergio Basti.
Nel pomeriggio spazio per gli adempimenti distrettuali. I lavori proseguiranno domenica 26 giugno, nell’Auditorium del Parco, alle 9.30, con gli indirizzi di saluto, la relazione conclusiva del governatore Sergio Basti, la consegna dei riconoscimenti e il passaggio del collare al governatore 2016/2017 Paolo Raschiatore.