Bibury come Roccaraso, tiktoker scatenano turismo di massa
martedì, 25 Marzo 2025
Un villaggio di 600 abitanti nel Cotswold, pittoresco distretto immerso nel cuore della campagna inglese del Gloucestershire, sta vivendo un fenomeno di turismo di massa molto simile a quello italiano di Roccaraso, comune abruzzese e centro sciistico preso di mira nei mesi scorsi da migliaia di utenti del ‘mordi e fuggi’ dopo gli appelli lanciati dall’influencer Rita De Crescenzo ai suoi follower.
La stessa sorte è toccata a Bibury, un tempo descritto dallo scrittore del XIX secolo William Morris come “il villaggio più bello d’Inghilterra”, con l’arrivo di visitatori in numero molto più alto rispetto alla norma, secondo il Mail online, che avevano seguito i tanti video pubblicati sui social, soprattutto dai tiktoker intenti a consigliare mete originali da raggiungere in gite partendo da Londra. Come a Roccaraso da un fine settimana all’altro gli abitanti di Bibury si sono trovati nel pieno di una “invasione” con decine di pullman che hanno intasato le strette strade della zona causando una serie di problemi per la circolazione, oltre alle file di automobili parcheggiate un po’ ovunque.
Migliaia di turisti si sono riversati tra le vie del villaggio, intenti a fotografare e filmare ovunque con gli smartphone, scatenando le proteste dei residenti alle autorità locali. A fronte dell’emergenza dovuta al nuovo caso di ‘overtourism’ è stato creato un gruppo di lavoro formato dal Gloucestershire County Council e dalla polizia: fra le misure prese in considerazione c’è anche quella di vietare il parcheggio ai pullman nel villaggio. Per il momento sono state limitate le aree dove possono sostare.