Il progetto ‘Culto e cultura in Abruzzo – Il Cammino dell’Apostolo S. Tommaso’ è risultato primo tra le 12 best practices selezionate da 35 commissari riunitisi in Bulgaria. Il progetto, realizzato nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale South East Europe denominato 'Recultivatur', è stato illustrato a Lanciano alla presenza dei sindaci di Lanciano, Manoppello, Guardiagrele, Casalbordino.
Nel programma ‘Recultivatur’ sono coinvolte Bulgaria, Grecia, Ungheria, Romania, Slovenia e Bosnia Erzegovina, oltre a istituzioni locali, università, Cciaa, agenzie di sviluppo territoriali; partner tecnico InFiera.
Il Cammino dell’Apostolo Tommaso, è un itinerario religioso-culturale, di oltre 450 km, che coniuga la fede con la cultura, l’arte, le bellezze naturali, le tradizioni popolari e la gastronomia, riproponendo il valore del pellegrinaggio nel terzo millennio.
Il Cammino di S. Tommaso è stato scelto anche dalle Curie polacche che da settembre prossimo invieranno giovani sacerdoti per la formazione spirituale. Il finanziamento totale del progetto ammonta a 2 milioni e 835 mila euro.
“Per la prima volta l’Abruzzo – ha detto Enzo Gammarino, presidente di InFiera – è stato compatto nella sua offerta sul turismo culturale e religioso”.
Tags:cammino san tommaso