La tecnologia fa il suo ingresso anche nell’Adunata nazionale degli Alpini con la cartina turistica interattiva del centro storico dell’Aquila realizzata dall’associazione l’Arqueologia, sponsorizzata dal consorzio L’Aquila 2009 e dal Polo del’Innovazione dell’edilizia sostenibile, con il patrocinio del Comune dell’Aquila.
Attraverso i QR Code, infatti, è possibile scattare una foto con lo smartphone e visualizzare la descrizione di decine di monumenti, in forma scritta, audio, da ascoltare in auricolare e anche con il linguaggio dei segni per i non udenti.
Alla presentazione erano presenti Lelio De Santis, assessore comunale al Turismo, che ha fatto notare come attualmente non ci siano carte aggiornate al post-sisma del 6 aprile 2009 del centro storico, e Giuliano Di Nicola, consigliere delegato all’Adunata.
Durante l’Adunata nazionale alpini saranno donate 400 copie della cartina, poi sarà in vendita nelle edicole a 7 euro.
“Questa cartina – spiega Alessia De Iure di l’Arquelogia – rispetto a quelle tradizionali e ai pannelli informativi ha il vantaggio di poter essere aggiornata costantemente dal sistema operativo. La nostra idea è quella di realizzare altre cartine simili per tutto il territorio aquilano”.