Bardi: lavoriamo perché la Basilicata abbia il suo aeroporto


“Speriamo che il 2026 sia l’anno in cui la Basilicata abbia il suo aeroporto”: lo ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi (Forza Italia), in una conferenza stampa, a Potenza, nella quale è stato ricordato che il Consorzio per lo Sviluppo industriale di Matera ha lanciato una manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici interessati alla gestione dei servizi dell’Aviosuperficie “Enrico Mattei” di Pisticci (Matera).

La ‘Pista Mattei’ fu realizzata dall’Eni negli anni Sessanta, con l’arrivo in Valbasento delle prime fabbriche del settore chimico. Di recente – è stato ricordato nell’incontro con i giornalisti – è stata oggetto di interventi di adeguamento finanziati dalla Regione Basilicata: oggi l’Aviosuperficie di Pisticci è dotata di una pista lunga 1.400 metri e un piazzale aeromobili di circa 20 mila metri quadrati e un hangar prefabbricato di circa 1.300 metri quadrati. Ci sono anche locali “in adiacenza al sedime aeroportuale di 750 metri quadrati per ospitare una scuola di volo”.

“In campagna elettorale – ha ricordato Bardi – questo era un impegno che avevamo preso con il territorio del Metapontino e l’abbiamo onorato dando il via a un percorso graduale. Adesso aspettiamo di vedere le manifestazioni di interesse per capire cosa fare di un’infrastruttura molto importante per la nostra regione. Lo sviluppo di queste aviosuperficie richiederà del tempo, ma noi siamo pronti”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social