Al via ‘Fantastico Medioevo’, tra eventi, storia e castelli
08 Settembre 2025, 11:00
I luoghi più iconici del Medioevo lucano, tra Vulture e Alto Bradano, ospiteranno 8 eventi, con la direzione artistica del poeta e scrittore Davide Rondoni, di teatro, musica, danza, poesia e spiritualità, che vedranno protagonisti tra gli altri, Simone Cristicchi, Ambrogio Sparagna, Massimo Popolizio e David Riondino. E’ questo il clou del progetto ‘Fantastico Medioevo’ che ha preso il via il 6 settembre, nel castello di Monteserico, a Genzano di Lucania (Potenza).
Nato per valorizzare il patrimonio storico e culturale lucano attraverso la rievocazione di atmosfere, tradizioni e suggestioni medievali, “Fantastico Medioevo” unisce memoria, storia, spettacolo e identità territoriale, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’esperienza immersiva capace di intrecciare cultura, turismo e comunità.
Il progetto – calibrato sul Vulture-Melfese Alto Bradano, ma con l’obiettivo di coinvolgere l’intera Basilicata in un percorso culturale e in un’ottica turistica – è promosso dalla Presidenza della Regione Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata in collaborazione con Apt Basilicata, Lucana Film Commission e Regione Normandia.