venerdì, 19 Aprile 2024

Matera entra nel progetto ‘Unisci Unesco’

La città sarà legata ad altri siti Patrimonio Umanità con il sostegno dell’Ue

Il progetto ‘Unisci Unesco’, che legherà Matera ad altri siti patrimonio dell’Umanità, avrà il sostegno dell’Ue. La conferma è stata data da Angelo Tortorelli, presidente della Cciaa di Matera, durante un incontro a Bruxelles con il Segretario generale Luigi Boldrin e al direttore dell’azienda speciale Cesp Vito Signati.
Gli incontri con i responsabili di 3 commissione europee e, soprattutto, con il vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, hanno consentito di ricevere apprezzamenti sul lavoro di animazione territoriale svolto dalla Cciaa di Matera e di avviare nuovi e interessanti percorsi per accrescere l’efficacia della azioni promosse finora.
“Con Unisci Unesco –ha detto Tortorelli – abbiamo ricevuto consensi e sostegno per rafforzare con un progetto che coinvolge città, territori e comunità dell’Unesco lungo il filo della cultura, che genera economia e sviluppo sostenibile. Potremo utilizzare strumenti e opportunità in grado di accrescere un lavoro di rete che unirà Matera, le città siti Unesco all’Europa. Il vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, massimo rappresentante istituzionale della Basilicata nell’Unione, ha accolto con piena disponibilità la delegazione della Camera di commercio di Matera, evidenziando il proficuo e attento rapporto che ha con la Basilicata. Pittella, che sarà a Matera in aprile per presentare la sua ultima produzione libraria, ha fornito utili suggerimenti verso una iniziativa che rafforza il rapporto tra Europa e Basilicata anche in relazione a quanto si sta facendo, attraverso un lavoro sinergico tra diverse istituzioni, per il progetto di candidatura della Città dei Sassi a capitale europea della cultura per il 2019’’.

 

News Correlate