La Basilicata in vetrina all’Itb di Berlino, tra vacanze slow e adrenaliniche
04 Marzo 2025, 11:00
L’APT Regione Basilicata sarà presente, dal 4 al 6 marzo, all’ ITB di Berlino, ospite nel padiglione Ministero del Turismo ed Enit ITALIA, con una rappresentanza dell’incoming turistico-ricettivo regionale. “Il territorio lucano – afferma il DG APT Basilicata, Margherita Sarli – è un concentrato di tesori naturali e di meraviglie artistiche perlopiù nascoste che conquistano il turista tedesco alla ricerca di location coinvolgenti, di idee di viaggio insolite e proposte outdoor e culturali che si possono cucire su misura partendo dallo studio delle preferenze del target di riferimento”.
Se Matera, già Capitale della Cultura 2019 e Città Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026 accoglie con il suo fascino di icona ormai internazionale, tutta la regione può far vivere come su un set. Borghi caratteristici, tradizioni ancestrali, eccellenze enogastronomiche, avventure adrenaliniche, cammini e itinerari cicloturistici invitano a visitare una Basilicata altrettanto ricca anche fuori dai sentieri più battuti. Aliano, piccolo borgo del Materano, è tra i dieci finalisti per il
titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 con il patrimonio naturalistico dei Calanchi, le maschere cornute del Carnevale, festival ed eventi culturali tra cui quelli legati alla figura di Carlo Levi. Dalla cultura all’avventura, a Castelmezzano, sarà fruibile – dalla prossima primavera- la Slittovia delle Dolomiti Lucane: una pista su rotaia, lunga 1180 m, realizzata dalla società tedesca Wiegand, ideata per il divertimento di adulti e bambini, in assoluta sicurezza con l’impiego di sistemi tecnologicamente avanzati. E non sono da meno i cinque Parchi naturali con endemismi e rarità botaniche, proposte outdoor e giacimenti golosi né le coste lucane con una variegata offerta di attività sportive nuove e accattivanti quali kajak, escursionismo, arrampicata, coasteering, e-foil, vela, snorkeling da praticare in aree Bandiera Blu e Bandiera Verde a conferma della bellezza e della qualità delle spiagge, alcune anche a misura di bambino, del Metapontino e di Maratea dove si svolge, tra l’altro, la festa della Madonna di Portosalvo, suggestiva processione a mare che è diventata evento Giubilare dell’Ambiente.
“Esperienze autentiche – aggiunge Sarli- permettono ai visitatori di immergersi completamente nella cultura, nei paesaggi e nelle peculiarità della regione, dove lo star bene può diventare un concetto di well-being a tutto tondo, la ricerca di un viaggio che regali benessere e nuove conoscenze non solo per la durata della vacanza stessa e, in tale ottica, saranno realizzate azioni di promozione sempre più mirate”.
L’interesse dei viaggiatori tedeschi per la destinazione Basilicata è supportato dalla presenza di collegamenti diretti con gli Aeroporti di Napoli, Bari e Brindisi che garantiscono spostamenti agevoli e una copertura durante tutte le stagioni dell’anno a tutto vantaggio dei flussi turistici che sono in crescita .I dati, rilevati dall’area statistica APT Basilicata, infatti, mostrano un aumento generale e costante sia negli arrivi che nelle presenze dai paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) tra il 2023 e il 2024. In particolare gli arrivi di tedeschi sono aumentati da 17.473 nel 2023 a 18.994 nel 2024, con un incremento di 1.521 (+8.7%).