venerdì, 29 Marzo 2024

Da Regione 2 mln di euro per Piano di sviluppo turistico rurale

La Regione ha avviato un ciclo di incontri sul turismo sostenibile finalizzato allo sviluppo rurale. Michele Ottati, assessore regionale all’Agricoltura, ha illustrato le opportunità del bando della misura 313 azione A e B del Piano di sviluppo rurale – Psr della Basilicata, 'Incentivazione di attivita' turistiche', che ha a disposizione una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro destinati ad incrementare l'offerta turistica incentrata su servizi, risorse, produzioni tipiche, cultura e tradizioni.
Due le azioni previste: realizzazione di infrastrutture su piccola scala (centri di informazione, segnaletica stradale, chioschi multimediali, rifugi) e attivitàdi progettazione, identificazione e realizzazione di itinerari e percorsi segnalati. La misura e' applicata sull'intero territorio regionale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile.
Gli obiettivi degli incontri sono quelli di progettare progetti rispondenti alla domanda locale, fare formazione mirata agli operatori del settore turistico e agli amministratori locali, creare sinergie tra soggetti pubblici e privati delegati a fare attività turistiche, rafforzare la cultura dell'ospitalità. Il ciclo di incontri proseguirà il 19 marzo a Rionero in Vulture ed Avigliano, il 20 a Villa D'Agri e Sasso di Castalda, il 21 a Lagonegro e Tursi, il 26 ad Irsina.

News Correlate