La Regione ha avviato un ciclo di incontri sul turismo sostenibile finalizzato allo sviluppo rurale. Michele Ottati, assessore regionale all’Agricoltura, ha illustrato le opportunità del bando della misura 313 azione A e B del Piano di sviluppo rurale – Psr della Basilicata, 'Incentivazione di attivita' turistiche', che ha a disposizione una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro destinati ad incrementare l'offerta turistica incentrata su servizi, risorse, produzioni tipiche, cultura e tradizioni.
Due le azioni previste: realizzazione di infrastrutture su piccola scala (centri di informazione, segnaletica stradale, chioschi multimediali, rifugi) e attivitàdi progettazione, identificazione e realizzazione di itinerari e percorsi segnalati. La misura e' applicata sull'intero territorio regionale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile.
Gli obiettivi degli incontri sono quelli di progettare progetti rispondenti alla domanda locale, fare formazione mirata agli operatori del settore turistico e agli amministratori locali, creare sinergie tra soggetti pubblici e privati delegati a fare attività turistiche, rafforzare la cultura dell'ospitalità. Il ciclo di incontri proseguirà il 19 marzo a Rionero in Vulture ed Avigliano, il 20 a Villa D'Agri e Sasso di Castalda, il 21 a Lagonegro e Tursi, il 26 ad Irsina.