Secondo il monitoraggio effettuato dall'Osservatorio nazionale del turismo, nel 2010 il 5% delle vacanze in Italia è stato motivato dall'enogastronomia. Per Antonio Bruno, presidente dell'associazione culturale Identità Lucana, "si tratta di un dato che conferma la necessità di fare delle nostre prelibatezze enogastronomiche un fattore di competitività e di riconoscibilità su un mercato turistico sempre più affollato di offerte. Le principali indagini qualitative che scandagliano il settore turistico – spiega – indicano nuove interessanti tendenze della domanda, sempre meno legata agli standard consueti del turismo di massa e sempre più attenta alle peculiarità culturali del territorio".
È questa la motivazione da cui l'associazione Identità Lucana ha deciso di potenziare il menu di prodotti tipici che faranno il giro delle piazze italiane nella 5^ edizione di ‘Basilicata in Tir', il salone itinerante dedicato alle bellezze turistiche della Basilicata, che partirà da Ostuni il sabato 23 aprile e si concluderà a Prato il 18 maggio.
"Già nelle passate edizioni – spiega Bruno – abbiamo notato che l'enograstronomia rappresenta un volano per trasmettere il carattere autentico di una terra genuina come la Basilicata. Per questo nella progettazione della 5^ edizione abbiamo deciso di ampliare lo spazio dedicato alla degustazione dei nostri prodotti di eccellenza e di costruire, attraverso il portale www.basilicatasapori.it, un canale di comunicazione stabile tra il momento della promozione nelle principali piazze italiane e il momento della fruizione, sfruttando tutte le potenzialità del commercio elettronico".