Sulle ‘Vie del crusco’ con lo chef Rugiati
10 Luglio 2025, 11:00
Simone Rugiati durante la serata di lancio del nuovo SuperEnalotto al Food Loft di Via Signorelli, Milano, 14 gennaio 2016. A 18 anni dalla sua su nascita, il gioco di lotteria tra i più noti in Italia potrà essere giocato dal 31 gennaio prossimo, con prima estrazione martedì 2 febbraio. ANSA/ MOURAD BALTI TOUATI
Fino all’11 luglio l’enogastronomia lucana è protagonista di ‘Le Vie del Crusco-Basilicata Experience’, iniziativa dello chef e influencer Simone Rugiati. Si tratta di un food tour dedicato alla promozione del peperone crusco di Senise Igp, attraverso showcooking e iniziative esperienziali. Lo annuncia l’Apt, l’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata.
L’iniziativa “rappresenta anche la tappa inaugurale del laboratorio permanente ‘Senise in Cluster’, un progetto che – è sottolineato nel comunicato – punta a creare una rete territoriale coesa, innovativa e sostenibile, valorizzando in particolare l’area sud della Basilicata e le filiere legate al peperone crusco di Senise Igp, uno dei principali driver per attrarre visitatori consapevoli e interessati a vivere esperienze autentiche a stretto contatto con le tradizioni locali”.
Il turismo enogastronomico, secondo l’Apt Basilicata, “rappresenta un volano di sviluppo economico per l’intera filiera produttiva, coinvolgendo agricoltori, aziende vinicole, ristoratori e strutture ricettive, creando nuove opportunità di lavoro e promuovendo la crescita sostenibile del territorio. In quest’ottica, l’Apt ha accolto con entusiasmo la proposta dell’Associazione Sinapsi Basilicata di coinvolgere Rugiati, noto volto televisivo seguito da migliaia di appassionati sui social media, per costruire insieme a lui un racconto condiviso di sapori, paesaggi ed esperienze attraverso il coinvolgimento di produttori, operatori turistici e comunità locali”.
(photo credits @Ansa)