Il prossimo 12 febbraio Matera sarà il palcoscenico del Forum Internazionale del Turismo Italiano del Sole 24 Ore in collaborazione con la Regione Basilicata e Apt Basilicata un evento che coniuga innovazione e comunicazione per esaltare i territori italiani, dal cuore della montagna fino alle coste marine. La seconda tappa del Forum partito da Genova a gennaio, si svolgerà presso la città dei Sassi dalle 10 alle 16: al centro culturale Casa Cava e vedrà la partecipazione di illustri personalità istituzionali, esperti del settore e rappresentanti delle diverse realtà territoriali. L’evento si prospetta come un’occasione unica per riflettere, condividere e progettare il futuro del turismo italiano, a partire dalla programmazione strategica nazionale e regionale, con la consapevolezza che la collaborazione e l’innovazione saranno chiavi fondamentali per il successo del settore.
La giornata inizierà con i saluti istituzionali di Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata, Domenico Bennardi, sindaco di Matera, e Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, che porranno l’attenzione sul ruolo dell’innovazione e della comunicazione per valorizzare il patrimonio italiano.
Alle 10.15 Olivier Karl Emmanuel Butzbach, professore di Economia Politica presso l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, insieme a Francesco Felici, DG Programmazione e Politiche per il Turismo, Giuseppe Pastorelli, vicedirettore generale per la promozione del sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Giacomo Vigna, dirigente della Direzione Politiche industriali con delega al Turismo Ministero delle Imprese e del Made in Italy approfondiranno le strategie per governare lo sviluppo e la promozione turistica.
Subito dopo Mauro Durbano, presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Marco Bussone, presidente dell’Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani, e Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, discuteranno sull’accessibilità e la valorizzazione del ricco patrimonio italiano. A seguire, un panel di esperti composto da Irene Bongiovanni, presidente di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport, Graziano Scavone, sindaco di Tito città finalista capitale del libro 2024, e Paolo Verri, DG Fondazione Mondadori, affronterà il ruolo fondamentale della cultura, creatività e sport nell’attrarre visitatori.
A metà mattina, Arturo Escudero García, responsabile Marketing e comunicazione Ente spagnolo del turismo, Antonio Nicoletti, DG Apt Basilicata, e Luca Scandale, DiG Pugliapromozione, si confronteranno sulle strategie di ‘destination making’ e, a seguire, con un focus sulle località costiere, il dibattito sarà guidato da Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti e Coordinatore del G20 Spiagge, e Valentina Trotta, assessore al Turismo di Maratea, città finalista Capitale Italiana della Cultura 2026. Subito dopo, Renata Rizzo, Lead Manager presso il Terra Institute, e Augusta Angelino, Titolare di Casa Bart, Bike & Outdoor Hospitality, condivideranno le loro esperienze sull’utilizzo del turismo come catalizzatore di processi innovativi.
I lavori del pomeriggio saranno aperti alle 14.30 da Teresa Fiordelisi, vicepresidente del Gruppo BCC Iccrea e presidente di BCC Basilicata, Angelica Corsini, Head of Business Development Arsenale Group, Francesco D’Alema, imprenditore, Chiara Caruso, responsabile Fondi Turismo di CDP Real Asset SGR e Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, che discuteranno del ruolo centrale del turismo nella valorizzazione degli asset territoriali.
A metà pomeriggio Francesco Vena, Amministratore Delegato di Lucano 1894, e Lucia Forte, ADo Oropan condivideranno come il gusto possa diventare il simbolo identitario di un territorio. La giornata si concluderà con una sintesi delle discussioni e delle prospettive emerse, fornendo spunti e idee per il futuro del turismo italiano.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Basilicata. Main Partner è RFI. Official partner è Oropan.