“La Basilicata non può perdere il treno della ripresa turistica”. E’ l’auspicio del consigliere regionale di centrodestra, Pasquale Di Lorenzo che, a fronte degli ultimi dati elaborati da Swg per conto di Confesercenti, sottolinea i nuovi aspetti dell’andamento della domanda. Il sondaggio spiega che gli italiani non faranno a meno delle vacanze. “Leggiamo – sottolinea Di Lorenzo – che le difficoltà economiche preoccupano gli italiani ma non li scoraggiano anzi si prevede che il flusso aumenterà addirittura dell’11 per cento anche se la spesa scenderà di un 10 per cento perché gli italiani ridurranno le proprie ferie nei giorni, in media un giorno in meno, ma anche e soprattutto optando per destinazioni Italia e non estero, privilegiando anche il mese di giugno e luglio allorquando i prezzi sono inferiori e optando in modo maggiore e importante per le vacanze culturali e le vacanze verdi a discapito del mare”.
Per ora la Basilicata risulta ai margini della lista dei beneficiari di tale tendenza per possedendo le opzioni e le potenzialità attrattive che possono soddisfare le nuove aspettative del turista italiano: spendere meno, più turismo culturale e verde che mare.
“Purtroppo – afferma Di Lorenzo – riscontriamo che a fronte della grande performance della Puglia, che si piazza al secondo posto dopo la Toscana, quale meta preferita dagli italiani, non abbiamo notizie rilevanti e foriere di una grande stagione turistica per la Basilicata. Non possiamo permetterci di perdere anche questa opportunità di inizio di una possibile e reale ripresa economica. Si cominci davvero a puntare strategicamente sul turismo, un’industria che oggi non può che non essere strettamente interconnessa con i beni culturali ed ambientali e soprattutto con l’agricoltura in una politica di promozione territoriale e di comunicazione di livello professionale e specialistico che sappia vendere le tante destinazioni che la nostra terra offre”.