La giunta regionale della Basilicata ha approvato un nuovo Piot (Pacchetto integrato offerta turistico), sostenuto da 1.941.000 euro, per fornire incentivi al turismo naturalistico.
Capofila pubblico del pacchetto ‘Basilicata natura cultura’ è il Comune di San Fele (Potenza) mentre quello privato è l'Associazione Territori lucani. Possono accedere alle agevolazioni le micro, pmi.
Il bando sarà pubblicato sul Bur della Regione Basilicata l’1 nonché sul portale istituzionale basilicatanet.it. Per i progetti riguardanti impiantistica sportiva, ostelli e campeggi, sono a disposizione 1 milione e 800mila euro mentre per i progetti di completamento della filiera i fondi sono 141 mila euro. Per questi ultimi, tra i settori ammissibili i servizi necessari per rafforzare la filiera turistica sono artigianato artistico, servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi e ricreativi, attività di guida turistica, gestione impianti, palestre, gestione di luoghi e monumenti storici, ristorazione con somministrazione. La candidatura, come per gli altri bandi Piot, sarà a sportello telematico con possibilità di presentare le domande dal 23 settembre al 10 ottobre.