venerdì, 29 Marzo 2024

A Matera si fa il punto sul turismo digitale

A Matera si è svolta la 4^ edizione di ‘Btwic’, appuntamento ormai consolidato che l’Apt Basilicata organizza in collaborazione con BTO Educational per favorire i processi di crescita nella promozione dell’offerta regionale, coinvolgendo esperti e protagonisti dell’innovazione sociale e tecnologica di settore.

Btwic è l’acronimo di ‘Basilicata turistica web ed innovazione’, e quest’anno la lettera finale è la ‘c’ che sta per ‘collaborazione’, il tema scelto per questa edizione come modalità principe dei processi di innovazione, di elaborazione progettuale, di efficacia operativa e si articolerà in vari panel a cui parteciperanno esperti, manager di imprese di punta nel mondo digitale, e rappresentati istituzionali della regioni Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna e Lazio, con la presenza, in particolare del Direttore dell’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, Gianni Bastianelli.

“Per la 3^ volta – afferma Gianpiero Perri, dg dell’Apt – l’organizzazione di Btwic a Matera conferma per l’Apt Basilicata la strategia di conferire alla Città dei Sassi il ruolo di capitale anche della cultura dell’innovazione e del digitale in ambito turistico. E’ questo, tra gli altri, un esempio concreto, del contributo peculiare che l’Agenzia di promozione territoriale ha dato e continua a dare alla diffusione del brand Matera. L’iniziativa Btwic costituisce inoltre un importante momento di confronto delle esperienze nazionali e di illustrazione degli approcci innovativi che caratterizzano le strategie di promozione della Basilicata turistica”.

All’apertura dell’evento era presente, oltre la parte istituzionale ei  rappresentanti delle Apt (di Emilia Romagna, Puglia e Abruzzo, anche manager, ospiti vari e Giampiero Lotito, esperto digitale e fondatore di ‘Facilitylive’.

“Avere le idee non basta. Coraggio e passione sono essenziali per creare un sistema digitale, perché i risultati si vedono a lungo termine. Per la Basilicata è un momento irripetibile. Bisogna avere la forza di crederci di investire in talenti e di avere progetti che non abbiano limiti temporali”, ha detto Lotito.

Il format è reso possibile dalla stretta collaborazione con Bto Educational. Una partnership che conferisce respiro e rilevanza nazionale all’iniziativa, ufficialmente inserita nella road map di Bto 2015, in programma a Firenze il 2 e 3 dicembre 2015.
“Btwic e Bto – continua Perri – sono due facce della stessa medaglia. Da un lato proviamo a portare in Basilicata il futuro, dall’altro portiamo la Basilicata nel futuro”.

News Correlate