Boom di pax negli aeroporti calabresi, +34,6% in primi 5 mesi


Prosegue la crescita del sistema aeroportuale calabrese, che nei primi 5 mesi del 2025 ha raggiunto quota 1.558.671 passeggeri, centrando l’obiettivo fissato da Sacal, società di gestione dei tre aeroporti della regione, per questa prima parte dell’anno. Si tratta, è scritto in una nota, di 400.871 passeggeri in più rispetto allo stesso periodo del 2024, pari a un incremento del +34,6% a livello di sistema.

“Il solo mese di maggio – prosegue la nota – ha fatto registrare 408.902 passeggeri, con una crescita del +28,2% rispetto a maggio 2024, spinta da performance record in tutti e tre gli scali gestiti da Sacal: Lamezia Terme 282.406 passeggeri, +19,2%, maggio migliore di sempre, Reggio Calabria 90.003 passeggeri, +57,5%, superata per la prima volta soglia 90.000; Crotone 36.493 passeggeri, +47,0%, mese migliore di sempre”.

“I risultati di maggio – afferma l’amministratore unico di Sacal Marco Franchini – confermano la solidità della nostra strategia di sviluppo. Abbiamo raggiunto il target che ci eravamo posti per i primi cinque mesi dell’anno grazie a un lavoro corale che valorizza l’intero sistema aeroportuale calabrese. Ora guardiamo con fiducia al prossimo traguardo: il superamento dei 4 milioni di passeggeri a livello di sistema entro fine anno. La crescita di tutti e tre gli scali, ciascuno con il proprio record, è un segnale chiaro: la Calabria è sempre più connessa, attrattiva e pronta a vivere un’estate da protagonista. Sacal – conclude la nota – prosegue, insieme alla Regione Calabria, nell’impegno a rafforzare la connettività aerea, potenziare le infrastrutture e promuovere il territorio, accompagnando la crescita del traffico con servizi sempre più efficienti e orientati al passeggero”. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social