A Roma si è svolta una conferenza dei servizi sull’Aeroporto di Reggio Calabria a cui hanno preso parte i rappresentanti della Regione, del Ministero, dell’Enac, della Sogas e degli enti locali delle province di Reggio e Messina.
Durante l’incontro si è discusso sulle destinazioni da raggiungere dall’aeroporto reggino, comprese le modalità, le tariffe, il tipo di aeromobile e le giornate dei servizi, e per individuare le rotte cui destinare circa 2 milioni e 800mila euro di risorse per compensare le compagnie aeree che volessero coprire tali direzioni. Dall’incontro si è deciso che le destinazioni saranno Bologna e Pisa con 2 voli settimanali a/r per ciascuna delle tratte e per un periodo di tempo di 2 anni.
“Il passo successivo – ha commentato Luigi Fedele, assessore regionale ai Trasporti – toccherà al ministero dei Trasporti che dovrà procedere con gli adempimenti necessari e pubblicare il bando di gara. Si prevede intanto che i servizi avranno inizio nell’estate del 2015. Della questione avevo già investito il ministro Lupi che non ha mai fatto mancare la sua attenzione nei confronti dello scalo reggino, inserendolo nel Piano nazionale degli aeroporti e comprendendone bene il ruolo strategico”.