La Calabria alla BMTA di Paestum con un programma ricco di eventi
31 Ottobre 2025, 11:11
“La Regione Calabria, con il dipartimento Turismo, partecipa alla 27ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Bmta), in programma a Paestum da oggi fino al 2 novembre, confermando il proprio impegno nella valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico, museale e paesaggistico calabrese in una delle più prestigiose vetrine internazionali del settore”. Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale.
“In Calabria, da gennaio ad agosto – aggiunge la nota – si sono registrati 1.519.460 arrivi che hanno generato 7.117.154 presenze, con una crescita rispettivamente pari al 9,7% e al 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. La componente estera ha trainato l’andamento: i turisti non residenti hanno segnato 311.630 arrivi e 1.449.984 presenze, con una permanenza media di 4,7 giorni. Di conseguenza, il tasso di internazionalizzazione, e cioè la quota percentuale di arrivi stranieri sul totale, ha raggiunto il 20,5%, in ulteriore consolidamento rispetto al 2024 (17,3%) raggiungendo il valore più alto dell’intera serie storica.
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è un evento unico al mondo, punto di riferimento per la promozione del patrimonio culturale e per il dialogo tra popoli e istituzioni. Rappresenta un momento di grande valore per condividere esperienze, progetti e strategie che guardano al futuro dei nostri musei e siti archeologici come spazi di conoscenza, inclusione e comunità In questo contesto, la Regione Calabria si presenta come laboratorio di buone pratiche, capace di coniugare ricerca, innovazione e valorizzazione del territorio e di promuovere una nuova visione del turismo culturale come strumento di crescita e sviluppo sostenibile per raccontare una terra di straordinaria bellezza, dove il patrimonio archeologico diventa leva di sviluppo turistico e culturale, rafforzando il legame tra identità, innovazione e ospitalità mediterranea”.
“Si tratta – conclude la nota – di un’importante occasione di confronto e collaborazione tra istituzioni, professionisti, ricercatori e operatori turistici, con l’obiettivo di promuovere un turismo culturale sempre più innovativo, accessibile e sostenibile. Attraverso conferenze, incontri e presentazioni di progetti, la Regione si propone di valorizzare le esperienze e le buone pratiche maturate sul territorio, ponendo l’accento sull’uso delle nuove tecnologie, sull’inclusione e sulla valorizzazione dei paesaggi culturali calabresi. Allo stand della Regione Calabria saranno presenti il dirigente Cosimo Caridi, il funzionario Nicola Cirillo e la responsabile scientifica dei contenuti, l’archeologa Mariangela Preta, a testimoniare il lavoro congiunto tra amministrazione, ricerca e valorizzazione culturale”.