Turismo e visione internazionale, gli assi della Calabria alla Bit

panorama


La Regione Calabria è presente alla Bit in programma da oggi, martedì 10 a giovedì 12 febbraio, presso il quartiere espositivo di Fiera Milano (Rho).

“In una delle principali vetrine mondiali del settore turistico – spiega una nota della Regione – la Calabria si presenta a buyer internazionali e visitatori forte di una stagione 2025 da record e di una strategia di profondo rinnovamento dell’offerta. Un percorso che ha portato la regione a proporsi oggi come destinazione competitiva, attrattiva e fruibile 365 giorni l’anno, con la destagionalizzazione ormai divenuta una realtà consolidata”.

L’edizione 2026 della Bit, dedicata ai travel makers e fortemente influenzata dal binomio tra tecnologia e sport, anche nell’anno dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina, vedrà la Calabria protagonista con un articolato programma di iniziative. Una narrazione corale che coinvolge persone, imprese e istituzioni, chiamate a raccontare il territorio attraverso punti di vista plurali e radicati nelle esperienze locali.

“Quest’anno saremo alla Bit – ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto – non per raccontare quello che eravamo, ma per mostrare quello che siamo diventati: una Calabria Straordinaria che ha smesso di piangersi addosso e ha iniziato a correre. I dati ci danno ragione: il 2025 è stato l’anno dei record e il 2026 sarà quello del consolidamento internazionale. Non siamo più una meta di serie B, ma una destinazione che punta sulla qualità e sull’identità”.

Occhiuto ha sottolineato come l’offerta turistica regionale viva ormai tutto l’anno: “Dalla neve della Sila e dell’Aspromonte, che nulla hanno da invidiare alle località alpine, fino ai borghi, anima autentica del Mediterraneo. Investiamo sul turismo lento, sulla ciclovia dei Parchi, sulla tutela del territorio e sulla depurazione. Oggi investire in Calabria significa scommettere su una regione che ha deciso di essere protagonista del proprio futuro”.

Secondo l’assessore regionale al Turismo, Giovanni Calabrese, “i dati del 2025 parlano chiaro: una crescita record mai registrata prima. Alla Bit 2026 non portiamo solo numeri, ma un vero modello di sviluppo territoriale integrato”. Calabrese ha ricordato il nuovo avviso pubblico Calabria Attrattiva, pensato per rafforzare l’accoglienza e valorizzare l’identità dei Comuni: “Vogliamo che ogni angolo della regione, dal borgo più interno alla costa più frequentata, sia pronto a offrire un’esperienza d’eccellenza. Continuiamo a investire sul turismo ecosostenibile, perché la qualità della vita è il nostro miglior biglietto da visita per i viaggiatori consapevoli e per i calabresi di ritorno”.

La Regione Calabria sarà protagonista con un articolato programma di iniziative pensate per restituire un’immagine contemporanea e dinamica del contesto calabrese. Al centro, le persone e le loro storie: una narrazione corale che, attraverso il format ‘Diamo voce alla Calabria’, coinvolge comunità, imprese e istituzioni, chiamate a condividere punti di vista plurali e autentici, profondamente radicati nelle esperienze vissute e nella capacità di raccontare il valore del territorio. E’ quanto si legge in una nota della Regione Calabria.

Lo stand Calabria Straordinaria, prosegue la nota, si “configura come il luogo fisico di questo racconto: non una semplice vetrina, ma uno spazio aperto e attraversabile, pensato come punto di incontro e di passaggio per professionisti, operatori e visitatori della manifestazione. L’allestimento valorizza il tema della destagionalizzazione, con ogni lato dello stand dedicato a una diversa stagione dell’anno, a sottolineare la varietà dell’offerta turistica e la ricchezza del patrimonio storico, culturale e naturalistico. La partecipazione a Bit 2026 si rappresenta come un percorso di valorizzazione condiviso, fondato sulle persone e sulle loro narrazioni, capace di rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese e comunità e destinato a proseguire oltre i confini della manifestazione fieristica”.

Cuore pulsante dello spazio è la Glass room, ambiente trasparente e permeabile che rappresenta il fulcro del format. Qui le storie prendono forma attraverso interviste, podcast, dialoghi e momenti di confronto, favorendo l’incontro tra linguaggi, contenuti ed esperienze diverse.
   
 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social