venerdì, 22 Novembre 2024

riGenerazione Futuro, 6 progetti premiati di Sicilia e Calabria

Calabria e Sicilia tagliano il traguardo della call “riGenerazione Futuro – i tuoi progetti per il territorio” – promossa da Associazione Civita e realizzata grazie al contributo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding e social innovation Produzioni dal Basso – aggiudicandosi sei importanti riconoscimenti (tre per ogni Regione) per i progetti che hanno raggiunto e superato con successo gli obiettivi di raccolta online.

Per la Regione Sicilia i progetti selezionati (tutti con un obiettivo economico di 10mila euro) sono: “Your TRIP in MY Shoes | In viaggio oltre i limiti del pregiudizio” della Cooperativa Sociale Al Revès, un progetto di empowerment e inclusione sociale e culturale di persone con disabilità fisiche o in situazioni di difficoltà sociale, attraverso laboratori narrativi e artistici.

 CraftEolie – Coltivare le tradizioni, plasmare il futuro” dell’Associazione Amaneï per riscoprire e valorizzare in chiave moderna arti e mestieri tradizionali delle Isole Eolie.

Young Putia – Sicily and Sicilians 3.0” dell’Associazione culturale MostraMed, finalizzato alla creazione di una bottega di comunità artistica per promuovere le giovani eccellenze siciliane e valorizzare le tradizioni locali.

I progetti selezionati dalla call per la Regione Calabria (tutti con un obiettivo economico di 10mila euro) sono: Guardiani della Memoria: Storie silenziose di una Calabria dimenticata” dell’Associazione culturale Mistery Hunters di Cosenza, per realizzare documentari che preservino la memoria e stimolino la conoscenza del patrimonio nascosto e poco noto.

Larte per tutti in 3D – SOSTIENI TOUCH ME!” dell’Associazione Wake Up ETS per rendere accessibile anche a persone con disabilità visiva e mobilità ridotta le opere d’arte urbana del museo MUDIAC, attraverso la loro riproduzione in 3D.

#trameascuola | Costruiamo un futuro libero dalle mafie!” della Fondazione Trame ETS che offre un ciclo di attività educative e culturali, tra cui laboratori nelle scuole, incontri con autori, letture ad alta voce, per sensibilizzare i giovani ai principi della legalità e della lotta alle mafie, promuovendo i valori di responsabilità civile e giustizia.

Tutti e sei i progetti hanno raccolto, sulla piattaforma Produzioni dal Basso, almeno il 40% delle risorse necessarie alla loro realizzazione e ora potranno beneficiare del co-finanziamento da parte dello sponsor Ferrovie dello Stato Italiane, che metterà a disposizione un contributo complessivo pari a 36 mila euro. 

News Correlate