giovedì, 19 Dicembre 2024

Aurea, un convegno aprirà domani la borsa turismo religioso

Si discuterà del turismo religioso come opportunità per Calabria

Fervono i preparativi per l’inaugurazione di Aurea, la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, che verrà aperta dal convegno ‘Arte, fede e ambiente – il turismo religioso come itinerario dell’anima – Calabria, opportunità di un territorio’ in programma domani, giovedì 25 ottobre. I lavori si svolgeranno presso la Nuova Aula Liturgica della Basilica del Santuario di San Francesco da Paola a partire dalle 10.30. Presenti Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione; Salvatore Nunnari, arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano; Padre Rocco Benvenuto, rettore del Santuario di San Francesco da Paola; Raffaele Cannizzaro, prefetto di Cosenza. 
I relatori esporranno le strategie dinamiche del comparto e le opportunità offerte dal turismo religioso. Tra questi: Maurizio Boiocchi, ricercatore dell’Università Iulm di Milano; Raffaele Rio, dg Dipartimento Turismo della Regione Calabria; Antonio Staglianò, vescovo di Noto e membro della Commissione Episcopale ‘Cultura e comunicazioni sociali’; Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Cei. Nella giornata di apertura di Aurea si svolgeranno gli incontri programmati tra gli oltre 50 buyer internazionali e gli operatori turistici calabresi che vorranno approfittare di questa occasione per promuovere i propri servizi e le bellezze della Calabria.
“Noi riteniamo che iniziative come Aurea siano strategiche per lo sviluppo del nostro comparto turistico. Saranno 3 giorni di promozione delle bellezze storico-religiose della nostra terra, partendo dal luogo sacro più importante e simbolico, fondato dal santo patrono della Calabria, per proseguire verso gli altri santuari presenti lungo tutta la regione e nelle esperienze religiose di figure come quelle di Padre Catanoso, di Fratel Cosimo o della mistica di Paravati, Natuzza Evolo. Siamo certi che con Aurea si sia offerta agli operatori turistici della nostra regione un’opportunità in più per destagionalizzare le loro proposte e per aumentare potenzialmente i flussi dei visitatori nella nostra regione”, ha commentato Scopelliti.

News Correlate